Torta salata con patate, salsiccia e provola: la ricetta che piace proprio a tutti

Torta salata con patate

Non so voi, ma io vado matta per le torte salate e il bello è che mi piace sia cucinarle che mangiarle: sono versatili, saporite e mettono sempre tutti d’accordo! Oggi prepareremo insieme una delle più buone (e facili) che ci siano: torta salata con patate salsiccia e provola.

Questa ricetta è una versione dai gusti semplici, casalinghi e super gustosi: la morbidezza delle patate si sposa perfettamente con la salsiccia e la provola affumicata dona quel tocco in più di sapore.

Sono sicura che tutti almeno una volta nella vita abbiano cucinato una torta salata, magari da portare a casa di amici quando si organizza una cena o un aperitivo in cui ognuno si occupa di portare un piatto. Se siete in cerca di una nuova ricetta da far provare ai vostri amici o se non ne avete mai cucinata una, siete nel posto giusto.

Come fare la torta salata con patate

Ovviamente si tratta di una ricetta super semplice e che riesce anche ad occhi chiusi, ma qualche consiglio in più può fare sempre comodo.

  1. Utilizzate delle patate precedentemente bollite, così da essere sicuri che siano perfettamente cotte una volta sformata la torta;
  2. La salsiccia, invece, inseritela ancora cruda perché altrimenti c’é il rischio che si cuocia troppo e diventi dura;
  3. La provola fresca affumicata è un formaggio ricco di latte, quindi meglio farla sgocciolare qualche ora in frigorifero. Se non avete la provola fresca, vi consiglio di sostituirla con la mozzarella, la scamorza o lo stracchino.

Pronti per preparare questa delizia? Andiamo in cucina! E prima… Ecco alcune ricette deliziose da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sbucciamo e tagliamo a cubetti le patate; lessiamole in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Le scoliamo quando sono morbide, ma non devono sfaldarsi con troppa facilitá.

Step 2

Prepariamo nel frattempo il resto degli ingredienti: sbricioliamo la salsiccia dopo aver levato il budello, tagliamo a cubetti la provola affumicata e prepariamo il pecorino grattugiato.

Step 3

Una volta pronte le patate le andiamo a condire con olio, pizzico di sale se necessario, pepe e rosmarino tritato. Con una forchetta le schiacciamo leggermente in modo grossolano.

Step 4

Iniziamo a comporre la torta rustica: bucherelliamo la pasta sfoglia con una forchetta, aggiungiamo 3/4 delle patate giá condite, la salsiccia sbriciolata e la provola a cubetti. Aggiungiamo un paio di cucchiai di pecorino grattugiato e terminiamo con le patate lasciate da parte prima.

Step 5

Ripieghiamo i bordi di pasta sfoglia, una spolverata di pangrattato sulle patate, un filo d’olio e mettiamo in forno. Cuoce in forno ventilato a 180 gradi fino a doratura della pasta sfoglia. Saranno necessari circa 30-40 minuti.

Step 6

Una volta pronta tiriamo fuori dal forno la nostra torta salata e lasciamo intiepidire prima di tagliarne una fetta e mangiarla.

Info utili sulla torta salata con patate

Quali sono le migliori patate da utilizzare per questa ricetta?

Le patate a pasta gialla o rossa sono ideali per questa ricetta poiché mantengono la loro consistenza durante la cottura. Puoi optare per le patate Yukon Gold o le patate rosse per una migliore consistenza e sapore.

Quali sono i segreti per ottenere una crosta perfettamente dorata e croccante sulla torta salata?

Per ottenere una crosta dorata e croccante, spennellare la superficie della torta con un po’ di uovo sbattuto prima di infornarla. Assicurati anche di cuocerla a temperatura elevata all’inizio della cottura.

Quali suggerimenti hai per conservare e riscaldare la torta salata con patate?

Per conservarla, avvolgere la torta in pellicola trasparente e metterla in frigorifero. Per riscaldarla, usare il forno a 180°C per circa 15 minuti per ripristinare la croccantezza e il sapore.

Puoi consigliare un accompagnamento ideale da servire con la torta salata con patate e salsiccia per un pasto completo?

Una semplice insalata verde con un condimento leggero è un’ottima scelta per accompagnare questa torta. Aggiungi anche alcune fette di pomodoro fresco o cetrioli per una fresca complemento al piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version