Torta salata con pasta fillo, la ricetta super crunchy

Torta salata con pasta fillo

Se vi piacciono le torte salate, allora dovete assolutamente provare questa di torta salata con pasta fillo! Un guscio super croccante che racchiude un ripieno semplicemente delizioso a base di stracchino e cipolla profumato al timo.

Questa torta salata è perfetta da gustare a cena oppure durante un aperitivo con gli amici o ancora in un buffet di compleanno.

Il segreto di questa torta rustica è proprio la pasta fillo che la renderà davvero super croccante e irresistibile!

Come fare la torta salata con pasta fillo

Prepararla è davvero semplicissimo: vi basterà lavorare due fogli di pasta fillo alla volta, spennellandoli con un po’ d’olio, piegandoli a fisarmonica e disponendoli in una teglia formando una spirale. A questo punto effettuare una precottura in forno a 170 gradi per 10 minuti e nel frattempo preparare un composto di uovo, latte, parmigiano, sale e pepe. Sfornare la torta, farcirla con fettine di cipolla tagliate molto sottili, un po’ di stracchino qua e là, il composto di uova e foglioline di timo fresco; infornare a 180 gradi per 15 minuti circa fino a quando non risulterà dorata e croccantissima!

Vi assicuro che con questa torta salata farete un figurone!

Idee per un ripieno diverso

Per questa ricetta, ho farcito la torta salata con pasta fillo aggiungendo cipolla e stracchino, una versione quindi vegetariana, ma ovviamente voi potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite di più!

Qui sotto vi lascio qualche idea, sia in versione salata che dolce.

Idee ripieno salato:

Idee ripieno dolce:

N.B. Per la versione dolce sarà necessario sostituire il composto di uova, latte e parmigiano indicato per la ricetta salata con quello realizzato con questi ingredienti: 3 uova, 170gr di yogurt greco, 60gr di zucchero, 50gr di latte e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o cannella).

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prendere due fogli di pasta fillo e spennellarli un po’ di olio.

Step 2

Piegarli a fisarmonica e ripetere l’operazione con i restanti fogli.

Step 3

Disporre i fogli di pasta fillo all’interno di una tortiera, precedentemente unta con un filo d’olio, formando una spirale. Spennellare la superficie con un altro filo d’olio e cuocere in forno “statico” (già caldo) a 170 gradi per 10 minuti circa.

Step 4

Nel frattempo tagliare la cipolla rossa a fettine molto sottili e condirla con un pizzico di zucchero.

Step 5

In una ciotola mescolare: uovo, latte, parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Step 6

Sfornare la torta e completarla con le fettine di cipolla, lo stracchino a fiocchi, il composto di uova, qualche rametto di timo fresco, un pizzico di sale e un’ultima macinata di pepe.

Step 7

Cuocere in forno “statico” (già caldo) a 180 gradi per 15 minuti circa, fino a quando risulterà dorata e super croccante. Quando la torta salata sarà pronta, sfornarla, lasciarla intiepidire leggermente e servirla in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version