Torta salata caprese: l’antipasto che piace a tutti!

Torta salata caprese

La caprese è l’antipasto estivo per eccellenza. Amatissima dagli italiani per la sua freschezza e semplicità, è uno degli antipasti più famosi e conosciuti al mondo. E del resto, come si fa a non amarla? Pochi ingredienti che, assemblati tra loro, danno una vita ad una vera e propria delizia! Mozzarella, pomodoro e basilico: più fresca, semplice e italiana di così, non si può!

Perché amerete la ricetta della torta salata caprese

Oggi, però, ci vogliamo superare: non prepareremo la classica insalata, ma una torta salata caprese rustica gustosissima, perfetta da servire in ogni momento della giornata! Va bene a pranzo, anche da portare al mare, in ufficio o all’università: basta sporzionarla e coprirla per bene. È perfetta a cena se avete ospiti e voglia di stupirli con poche mosse (tanto la torta salata caprese piace sempre a tutti!). Oppure anche su una tavola da buffet nelle occasioni speciali, vi basterà tagliarla a fettine e lasciare che faccia la sua magia, sparendo pezzettino dopo pezzettino.

Per prepararla vi basteranno davvero pochi ingredienti, mi raccomando però: devono essere di qualità! È quello che fa la differenza nelle ricette semplici. Dicevamo, pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, dei pomodori freschi, la mozzarella e, se volete, due/tre cucchiai di pesto di basilico per dare un tocco in più. Sono certa che con questa ricetta stupirete tutti (voi per primi, se non l’avete mai provata)! Segnate tutti gli ingredienti e vediamo insieme tutti i passaggi per prepararla. Pronti a cucinare?

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa tagliate i pomodori, versateli in una ciotola e conditeli con olio, sale e origano.

Step 2

Tagliate a fette la mozzarella (se utilizzate il fior di latte fatela scolare in un colino in modo che perda la sua acqua).

Step 3

Srotolate la pasta sfoglia all’interno di una teglia e distribuite due/tre cucchiai di pesto di basilico.

Step 4

Farcite la torta salata alternando la mozzarella a fette con i pomodori.

Step 5

Ripiegate l’eccesso di pasta sfoglia verso l’interno in modo da formare il bordo e aggiungete le ultime fette di ripieno. Spolverizzate con origano fresco.

Step 6

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a doratura. Sfornate, fate assestare per qualche minuto e la vostra torta caprese salata è pronta per essere servita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version