Torta rovesciata all’arancia, la ricetta deliziosa con impasto all’olio extra vergine di oliva

Torta rovesciata all'arancia con olio EVO

Cerchi un dessert che stupisca i tuoi ospiti ma anche facile ed elegante? La torta rovesciata all’arancia è quello che fa per te. Profumata e incredibilmente soffice, è un dolce perfetto dalla colazione al dessert di fine pasto. Se la accompagni con un po’ di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia, il bis è praticamente garantito!

Immagina di affondare la forchetta in una fetta di torta così morbida da sembrare un cuscino, con sopra un bellissimo strato di fette d’arancia che rendono l’interno ancora più umido e gustoso. Questa torta si mantiene morbida per diversi giorni, il che la rende perfetta da preparare ad esempio per un pranzo nel weekend e (sempre se resta!) avere un risveglio top assicurato per l’inizio della settimana!

Il segreto della leggerezza di questa torta: l’olio extravergine d’oliva

Sfatiamo subito un mito: chi dice che l’olio d’oliva non è adatto ai dolci, probabilmente non ha mai assaggiato una torta agli agrumi. Nell’impasto della nostra torta rovesciata all’arancia, l’olio extravergine ci sta benissimo. Rende il dolce soffice e leggero, senza appesantire e senza coprirne il gusto. Merito anche dell’olio extravergine di oliva Colavita Mediterraneo, che ha un gusto delicato ed è estratto a freddo, perfetto per tantissime preparazioni e condimenti!

Questa torta oltre che essere delicatissima è anche molto facile da preparare e qui sotto trovi tutti i passaggi. Unica raccomandazione che mi sento di farti: falla raffreddare completamente prima di capovolgerla, così sei sicuro/a che le fette non si sposteranno e… l’effetto wow una volta “rovesciata”, appunto… è assicurato!

Perché l’olio Colavita è ottimo per questa ricetta

Dicevamo, i dolci agli agrumi assumono un carattere tutto nuovo se associati all’olio EVO. Io per questa ricetta mi sono affidata all’olio extravergine di oliva Colavita Mediterraneo, un olio ottenuto direttamente da olive raccolte e molite nell’Unione Europea. Si tratta quindi di un blend di oli extra vergini che unisce le peculiarità delle diverse aree di origine: in questo modo valorizza i sapori, ma senza esagerare. Ecco perché è ideale nelle preparazioni dolci!

Insieme a Colavita abbiamo deciso di farvi scoprire nuovi sapori grazie a un menù completo in cui è l’olio extra vergine di oliva il grande protagonista. Un antipasto sofisticato ma anche semplice da preparare: l’uva al forno. Poi il primo, i manfredi alla ricotta in bianco profumati al limone, leggeri ed eleganti. E a seguire il secondo, una parmigiana di zucchine al pesto: golosa come l’originale, ma più delicata e ricca di gusto. Con questa torta rovesciata all’arancia completiamo la nostra esperienza culinaria: un viaggio attraverso dei sapori unici che ci dimostrano che ogni pietanza (sì, anche il dolce!) se arricchita con l’olio buono diventa speciale.

Una torta soffice e leggera come una nuvola profumata

Soffice, umida al punto giusto, agrumata e profumatissima… Che aspetti a provarla? Questa torta rovesciata all’arancia è la regina delle torte agli agrumi. Se ami il loro sapore inconfondibile e la loro genuinità… non puoi non provarla! E poi è così facile da essere davvero alla portata di tutti, sono sicura che diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia per quando hai ospiti a cena o merenda/colazione!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziamo dall’impasto: in una ciotola monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi il succo d’arancia e la sua scorza. Un’altra mescolata con le fruste elettriche e poi unisci l’olio extra vergine di oliva e a seguire la farina in più riprese e il lievito setacciato. Monta ancora con le fruste elettriche così da amalgamare il tutto.

Step 2

Fodera una teglia da 22 cm con carta forno, spennella con olio il fondo e sistemaci delle fettine sottilissime di arancia in modo da coprire tutta la superficie. 

Step 3

Versaci sopra l’impasto, livella e inforna a 180°C per 45/50 minuti in posizione medio-bassa. 

Step 4

Poi sforna, lascia raffreddare completamente, capovolgi e rimuovi la carta forno. Se un po’ di impasto dovesse aver coperto le fette di arancia niente paura, basta toglierlo delicatamente con un cucchiaino in modo che le fette di arancia risultino belle in vista!

Step 5

Questa torta è davvero buona e meravigliosa, se vuoi servirla come dessert di fine pasto ti consiglio di tagliarla a fette e accompagnarla con della panna montata o un po’ di gelato alla vaniglia… squisita!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version