Se state cercando un dolcetto sano e genuino, ideale per la prima colazione, questa torta ricotta e pere morbida è quello che fa per voi!
L’impasto è super leggero e abbastanza dietetico, perché il burro e l’olio (che sono i grassi abitualmente utilizzati nei dolci) sono sostituiti dalla ricotta. Inoltre, grazie alla naturale dolcezza delle pere, non sarà necessario esagerare con le dosi di zucchero.
Insomma, un modo sano e goloso per concedervi una coccola al mattino senza appesantirvi e senza eccedere con le calorie.
Come si fa la torta ricotta e pere
Dato che la combo ricotta e pere è un classico sempre vincente, ho pensato di aggiungerne un po’ a cubetti nell’impasto e qualche fettina per decorare la superficie della torta. Questo darà una consistenza inconfondibile a questo fantastico dolce. E in più, oltre a essere buono, sarà anche molto bello da vedere!
Non appena taglierete una fetta di questa torta scoprirete quanto è morbida e profumata. Questo anche grazie alla scorza del limone che si sposa benissimo insieme agli altri ingredienti.
Per decorarla, io ho optato per un grande classico: zucchero a velo. Voi naturalmente potete anche scegliere di ometterlo.
Un ultimo consiglio: se siete particolarmente golosi potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente che, secondo me, ci sta proprio bene!
Pronti a cucinare? Noi vi lasciamo qui anche qualche altra idea per la prossima ricetta, ma adesso… Accendiamo il forno!