- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 10 persone
Morbidissima, super cremosa e facilissima da preparare, questa torta ricotta e cioccolato bianco vi conquisterà!
È il dolce ideale da preparare soprattutto se avete degli amici intolleranti al glutine, perchè, essendo realizzata con la fecola di patate, è 100% gluten free.
Come fare la torta ricotta e cioccolato bianco
La preparazione è davvero velocissima: vi basterà mescolare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, la vaniglia, la ricotta e la fecola di patate, poi incorporare il cioccolato bianco tritato, versare il composto in uno stampo a cerniera ed infornare.
Vi consiglio di decorare la torta con un po’ di lamponi freschi perché, in abbinamento al cioccolato bianco, la rendono una vera propria delizia!
Lo stampo a cerniera è fondamentale per questa ricetta
Visto che la torta ha una consistenza molto morbida, è fondamentale l’utilizzo di uno stampo a cerniera per realizzarla. In questo modo, infatti, dopo averla fatta raffreddare, riuscirete a sformarla alla perfezione!
Prova anche la versione ricotta e cioccolato fondente: è deliziosa!
E se ami la ricotta, devi conoscere anche queste altre ricette!
- Mousse di ricotta e pesche
- Biscotti al limone morbidi
- Crostata ricotta e fichi
- Cheesecake alle fragole
Ingredienti
- Ricotta 650 gr
- Uova 2
- Fecola di patate 60 gr
- Zucchero 120 gr
- Cioccolato bianco 150 gr
- Olio di cocco q.b.
- Lamponi 100 gr
Preparazione
Step 1
Tagliare il cioccolato bianco a pezzettini.
Step 2
Mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche: le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Step 3
Unire la ricotta e continuare a mescolare.
Step 4
Infine aggiungere anche la fecola di patate.
Step 5
Incorporare il cioccolato bianco con l’aiuto di una spatola (lasciandone da parte un po’ per decorare la superficie del dolce).
Step 6
Versare il composto in uno stampo a cerniera precedentemente unto con un po’ di olio di cocco e foderato con carta forno. Decorare la superficie con qualche pezzetto di cioccolato bianco e cuocere la torta in forno “statico” (già caldo) a 180 gradi per 50 minuti circa.
Step 7
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare.
Step 8
Decorare la torta con i lamponi freschi e gustarla.
Consigli sulla ricotta che ti torneranno utili
Come usare la ricotta?
La ricotta è un formaggio molto versatile che può essere usato in vari modi. Se ami i dolci, devi provare queste ricette deliziose: Mousse di ricotta e pesche, biscotti al limone morbidi, crostata ricotta e fichi, cheesecake alle fragole. Se invece preferisci il salato, ecco alcune idee: gnocchi di ricotta, involtini bresaola e ricotta, polpette di ricotta, pasta con ricotta.
Quante calorie ha la ricotta?
La ricotta contiene circa 140 calorie per 100 grammi. Ricorda che il contenuto calorico può variare in base al tipo di latte usato per fare la ricotta e al suo contenuto di grassi.
Quanto dura la ricotta in frigo?
La ricotta dura in frigorifero circa una settimana se conservata in un contenitore ermetico. Una volta aperta, però, è preferibile consumarla entro 2-3 giorni per mantenere il suo sapore fresco e la sua consistenza.
Cosa abbinare alla ricotta?
La ricotta si abbina bene a molti ingredienti. Nel caso dei dolci, la puoi abbinare con frutta, miele, o cioccolato. Per i piatti salati, la ricotta si abbina bene con erbe aromatiche, verdure, pesce, o anche con la carne.
Cosa posso fare con 250 gr di ricotta?
Con 250 grammi di ricotta, puoi preparare una deliziosa pasta alla ricotta, farcire dei conchiglioni al forno, preparare delle polpette o anche un dolce. Se preferisci qualcosa di più semplice, la puoi usare per fare una deliziosa crema spalmabile per pane o cracker.
© RIPRODUZIONE RISERVATA