La torta pere e cioccolato è un must della stagione fredda! Il cuore morbido di ogni fetta con pera e cioccolato a pezzetti rende questo dolce fenomenale!
Ma chi dice che per rendere questa torta gustosa serve per forza aggiungere l’olio, il burro o usare tante uova? Cari amanti delle torte che non vogliono rinunciare a un’alimentazione sana e bilanciata… Oggi vi voglio proporre la mia versione leggera di questo classico dolce casalingo!
Come fare la torta pere e cioccolato
L’impasto contiene solo 1 uovo per una torta con diametro di 26 cm, immaginate per 1 fetta quanto ce n’è!
Il bello è che l’utilizzo di 1 uovo non mi obbliga ad aggiungere grassi liquidi per rendere gustosa e soffice questa torta. Basteranno solo 125 ml di latte (io ho usato quello vegetale di soia) e il gioco è fatto! Andrà bene qualsiasi altra bevanda vegetale!
Un’altra piccola parte liquida è costituita dal rum, fondamentale in questa torta, e poi ci sta davvero benissimo in abbinamento al cioccolato! Lo uso per macerare le pere tagliate insieme a una piccola parte di zucchero! La parte alcolica e aromatica del rum profumerà le pere e quindi il dolce stesso quando verseremo pere e “succo di macerazione” direttamente nell’impasto insieme al cioccolato!
Di pere ne uso 3 (sempre per una torta con diametro di 26 cm). Una la taglio a fette sottili, le altre 2 a cubetti, quelli che inserisco nell’impasto vero e proprio.
La macerazione la faccio nella stessa bowl ma prima di versare la pera a cubetti e tutti i “succhi” nell’impasto prelevo le fettine (saranno poche perciò non importa che si mischino ai cubetti, sarà semplice tirarle via) e le tengo da parte per disporle in superficie in ultima battuta.
Altri consigli utili
Per quanto riguarda le polveri uso semplicemente il 70% di farina e il 30% di cacao. Quest’ultimo assorbe molto di più i liquidi, perciò deve essere sempre di meno della farina. Nonostante ciò colorerà comunque perfettamente l’impasto, soprattutto dopo la cottura!
Il lievito che utilizzo è già vanigliato perciò non aggiungo altra vaniglia, piuttosto uso un pizzico di cannella, che con le pere sta davvero benissimo. Voi potete aromatizzarla come più vi piace, anche un pizzico di farina di nocciole può fare la differenza o semplicemente della noce moscata!
La cottura si fa in forno statico a 160-180°C (dipende dalla potenza del vostro forno) per circa 30 minuti. Io faccio sempre la “prova stecchino” per scoprire se è cotta all’interno… deve venir via asciutto, in quel caso è pronta!
Che ne dite? La promuovete questa versione light della classica torta pere e cioccolato? Fateci sapere se la rifarete a casa, intanto vi lascio qui qualche altra idea da salvare. Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!