Torta pere e cioccolato, la ricetta con base bianca soffice e deliziosa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:10 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 8 persone

    Sei un’amante della torta pere e cioccolato? Allora devi provare questa versione bianca con pere, cioccolato fondente e noci, una combinazione di ingredienti semplicemente deliziosa.

    L’impasto è sofficissimo e anche molto leggero perché realizzato con l’olio di semi al posto del burro. Inoltre, per realizzarlo, potete utilizzare l’impastatrice come ho fatto io oppure una semplice frusta a mano, perché non è necessario montare troppo gli ingredienti, ma basta semplicemente mescolarli fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Per rendere il dolce ancora più goloso ho pensato di arricchire l’impasto con delle noci che secondo me si abbinano benissimo alle pere e al cioccolato.

    Perfetta per la colazione o la merenda, questa torta è ottima anche come dessert per concludere una cena con gli amici servita con una pallina di gelato o un po’ di crema.

    L’idea in più

    A piacere potete arricchire l’impasto con un pochino di cannella oppure con della scorza di arancia grattugiata e utilizzare le gocce di cioccolato al posto del cioccolato fondente tritato. Inoltre potete sostituire le noci con la vostra frutta secca preferita come ad esempio nocciole o mandorle.

    Si può preparare la torta pere e cioccolato in versione senza glutine?

    Certo! Per preparare la torta in versione gluten free vi basterà sostituire la farina “00” con un mix di farine senza glutine.

    Pere e cioccolato: abbinamento sempre vincente!

    Il connubio pere e cioccolato è davvero eccezionale e conquista sempre tutti. Sul sito di MoltoFood potete trovare tantissime ricette che hanno come protagonisti proprio questi ingredienti, qui sotto ve ne scrivo alcune:

    Preparazione

    Step 1

    Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili.

    Step 2

    In una ciotola riunire: le pere a fettine, un po’ di succo di limone, cioccolato e noci tritati.

    Step 3

    In una ciotola aprire le uova e sbatterle con le fruste elettriche.

    Step 4

    Unire, mescolando sempre con le fruste, lo zucchero, lo yogurt, l’olio di semi, il latte, un pizzico di sale, la farina e il lievito (precedentemente setacciati).

    Step 5

    Versare l’impasto nella ciotola contenente le pere, il cioccolato, le noci e amalgamare delicatamente con una spatola.

    Step 6

    Distribuire l’impasto in una teglia foderata con carta forno.

    Step 7

    Cuocere in forno statico a 180 gradi per 50 minuti circa.

    Step 8

    Sfornare il dolce, farlo raffreddare e decorarlo con lo zucchero a velo.

    Step 9

    Tagliare una bella fetta della torta per merenda o colazione e gustarla.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -