Torta pasqualina monoporzione: l’antipasto di Pasqua per-fet-to! La torta pasqualina è un classico intramontabile che non manca mai nelle tavole pasquali. Nata in Liguria è diventata famosa in tutta Italia e, una volta a tavola, evitare il bis è davvero impossibile! Io ho realizzato una variante monoporzione pensata per essere servita come antipasto. Il suo sapore conquista al primo assaggio. Il guscio croccante di pasta brisèe custodisce un ripieno morbido e saporito, reso ancora più speciale dall’uovo sodo che completa il tutto.
Il fatto che queste monoporzioni siano così sfiziose e facili da mangiare anche senza posate le rende perfette non solo per la domenica di Pasqua ma anche per la classica scampagnata di Pasquetta. Perfette da preparare il giorno prima per il giorno dopo sono, infatti, la ricetta ideale per un picnic all’aria aperta in famiglia o con gli amici.
Come si fa la torta pasqualina
Per ottenere un ripieno impeccabile è necessario strizzare bene gli spinaci lessi e tagliuzzarli con le forbici prima di aggiungerli alla ricotta. È fondamentale, infatti, che il composto non bagni la brisèe, solo così il guscio esterno rimarrà croccante. Per realizzare le tortine, poi, io ho utilizzato uno stampo da muffin leggermente oleato. Devo ammettere che le dimensioni sono perfette per ottenere delle tortine ideali come antipasto.
Come spinaci io ho utilizzato gli spinaci surgelati, ma anche quelli freschi vanno benissimo. In questo caso vi consiglio di farli cuocere in una padella capiente con un goccio di olio, di acqua e uno spicchio di aglio. Per quanto riguarda le uova, invece, potete anche usare quelle di quaglia. In questo caso potete romperne direttamente una per monoporzione facendo una leggera conca al centro del ripieno.
Fatte tutte le precisazioni del caso direi che possiamo passare dalla teoria alla pratica, allacciate il grembiule, si cucina!