- Tempo di preparazione: 1:30 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 8 persone
Si avvicina l’8 marzo e per celebrare la festa della donna c’è un dessert che proprio non può mancare, la torta mimosa! Delicata, elegante, leggera, profumata. Questa torta, in effetti, è di una femminilità pazzesca! Non mi sorprende che un dolce così buono e aromatico sia diventato il simbolo di questa festa!
Come si fa la torta mimosa
Voi avete mai preparato la torta mimosa in casa? La ricetta originale di questa torta non è proprio semplicissima. Per prima cosa serve un pan di spagna molto alto da dividere in (almeno) 3 strati, poi la crema diplomatica, la bagna e la decorazione. Come decorazione la ricetta originale prevede tanti dadini di pan di spagna piccolissimi, che ricordano le “palline” che formano il fiore mimosa.
Insomma, la torta mimosa tradizionale è un po’ ostica da realizzare, soprattutto per i meno esperti (il pan di Spagna che non prevede lievito nella preparazione, spesso tende ad abbassarsi una volta sfornato). Proprio pensando a loro ecco la mia versione semplificata in alcuni aspetti ma comunque buonissima! Ci sono sempre impasto, bagna, crema e decorazione da fare come per il classico dolce… ma sono un po’ più semplici! Il sapore finale è spaziale, credetemi vale tutto il tempo investito nella preparazione!
Se posso darvi un consiglio per ottimizzare i tempi, il suggerimento è di preparare la crema pasticciera il giorno prima, così si raffredderà con calma (sempre con pellicola a contatto). In alternativa vi consiglio di prepararla mentre l’impasto per la base cuoce e poi dare il tempo sia alla crema che alla torta di freddarsi prima di procedere con la farcitura. Ah, mi raccomando, non abbiate paura di bagnare i dischi di torta con la bagna! È importante che gli strati non risultino asciutti nella torta mimosa, ma anzi, morbidi e ben amalgamati!
Buon 8 marzo e buona torta mimosa!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Uova 3 - Per l'impasto
- Zucchero 200 gr - Per l'impasto
- Farina 00 250 gr - Per l'impasto
- Olio di semi 60 gr - Per l'impasto
- Scorza di limone 1 - Per l'impasto
- Lievito per dolci 1 bustina (16 gr) - Per l'impasto
- Sale 1 pizzico - Per l'impasto
- Latte qb - Per la bagna
- Aroma rum per dolci mezza fialetta - Per la bagna
- Crema pasticciera 300 gr - Per la crema
- Panna liquida da montare 200 ml - Per la crema
- Zucchero a Velo 25 gr - Per la crema
- Fiori edibili - Per decorare
- Zucchero a Velo - Per decorare
Preparazione
Step 1
Per prima cosa prepariamo la base della torta. Per l’impasto mettiamo in una ciotola le uova (meglio se a temperatura ambiente), lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamo il tutto alla massima potenza con lo sbattitore elettrico per 7 minuti. L’impasto deve diventare bianco, gonfio e spumoso. Poi aggiungiamo l’olio di semi, la scorza di limone e sbattiamo ancora. Infine uniamo la farina in più riprese e il lievito setacciato. Lavoriamo ancora con le fruste per eliminare tutti i grumi e l’impasto è pronto! Versiamolo in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata, livelliamo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per una 40ina di minuti (fate la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno, per essere sicuri che sia cotta anche al centro).
Step 2
Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera seguendo questa ricetta. Io ho usato uova a pasta gialla e vaniglia in bacca. Mi raccomando prima di essere usata nella crema diplomatica, la crema pasticciera dovrà raffreddarsi completamente con pellicola a contatto.
Step 3
A parte mondiamo la panna fresca (ben fredda di frigorifero). Quando sarà parzialmente montata uniamo lo zucchero a velo setacciato e finiamo di montarla completamente. A questo punto uniamo un po’ alla volta la crema pasticciera alla panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto, così da ottenere la crema diplomatica. Bisogna avere pazienza e dare il tempo alle due masse di amalgamarsi senza smontarsi.
Step 4
Quando la base della torta sarà cotta e raffreddata tagliamola in 3 pasti. La base più il disco centrale ci serviranno per realizzare la torta mimosa, il disco superficiale, invece, lo useremo per ricavare tante mollichine che seviranno per la decorazione. Basterà “grattare” delicatamente la parte interna con i polpastrelli e mettere le molliche di impasto in una ciotolina a parte.
Step 5
Per la bagna unite del latte fresco a qualche goccina di aroma rum. Mescolate ed è pronta da usare!
Step 6
Disponete nel piatto da portata il primo disco di torta, bagnatela con la bagna poi aggiungete metà (scarsa) della crema diplomatica.
Step 7
Ora aggiungete sopra il secondo disco di torta, bagnate anche quello con la bagna e poi coprite lati e superficie con la seconda metà di crema. Livellate bene con una spatola così da avere una torta ricoperta bella uniforme.
Step 8
Infine decorate la torta mimosa aggiungendo su tutta la superficie (bordi compresi) le mollichine di impasto. Per finire una bella spolverata di zucchero a velo e qualche fiorellino edibile (io ho usato le violette gialle). Ed ecco pronta la torta mimosa, bellissima e di una bontà incredibile!
© RIPRODUZIONE RISERVATA