Torta invisibile di mele: la ricetta “furba” con pochissimo impasto (e meno calorie!)

    Suggerite per te

    - Adv -
    Giulia De Nisi
    Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
    La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
    Video
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 8 persone

    Se amate i dolci con le mele, dovete assolutamente provare questa torta invisibile di mele. L’aspetto non è perfetto ma irregolare ed è proprio questa la sua caratteristica. Oltre ad essere “invisibile”, naturalmente! Sapete perché si chiama così? Al suo interno ha pochissimo impasto e tantissime mele che si amalgamano perfettamente donando al dolce una consistenza umida e super cremosa.

    Una versione diversa della classica torta di mele che riesce comunque ad essere molto golosa e aromatica. L’impasto infatti è profumatissimo grazie alla presenza della cannella e della scorza di limone.

    Inoltre, la torta invisibile alle mele ha generalmente meno burro e meno zucchero rispetto alla torta di mele classica. Di conseguenza, tende ad essere meno calorica.

    Insomma, questo dolce è il miglior comfort food che si possa desiderare! Qui vi riveliamo la nostra versione della torta invisibile alle mele, perfetta per arricchire le vostre colazioni o merende.

    Pronti a prepararla insieme? Noi intanto vi lasciamo qui qualche idea per la prossima ricetta, salvate tutto e… via in cucina!

    Preparazione

    Step 1

    Torta invisibile di mele step1

    Pulite e tagliate le mele a fettine molto sottili e riponetele in una ciotola con il succo di 1 limone per non farle annerire.

    Step 2

    Torta invisibile di mele step2

    In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale.

    Step 3

    Torta invisibile di mele step3

    Aggiungete il burro fuso.

    Step 4

    Torta invisibile di mele step5

    Unite il latte.

    Step 5

    Torta invisibile di mele step6

    Aromatizzate con cannella in polvere.

    Step 6

    Torta invisibile di mele step7

    La scorza del limone.

    Step 7

    Torta invisibile di mele step8

    Unite la farina setacciata, il lievito e mescolate.

    Step 8

    Torta invisibile di mele step9

    Aggiungete la pastella ottenuta nella ciotola con le mele e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.

    Step 9

    Torta invisibile di mele step10

    Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno oppure imburrata e infarinata. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 40/45 minuti.

     

    Step 10

    Torta invisibile di mele step11

    Prima di servirla, cospargete la torta con zucchero a velo.

    Cose da sapere sulla torta invisibile di mele

    Quali varietà di mele sono ideali per la torta invisibile?

    Le mele più adatte per la torta invisibile sono quelle con una buona tenuta alla cottura, come le Renette o le Golden Delicious. Tuttavia, puoi sperimentare con la tua varietà preferita per trovare il sapore e la consistenza che ti piace di più.

    Posso sostituire lo zucchero con dolcificanti alternativi?

    Sì, puoi sostituire lo zucchero con miele o sciroppo d’agave. Ricorda solo di regolare la quantità, poiché questi dolcificanti possono essere più dolci dello zucchero e possono alterare la consistenza dell’impasto.

    Cosa posso fare se le mie mele risultano troppo umide?

    Se le tue mele sono particolarmente umide, puoi asciugarle leggermente con della carta da cucina dopo averle affettate o aggiungere un po’ più di farina all’impasto per assorbire l’umidità in eccesso.

    Come posso evitare che la torta si attacchi alla teglia?

    Prima di versare l’impasto nella teglia, ungila bene con burro o olio e cospargila con un po’ di farina. L’uso di carta forno sul fondo della teglia può aiutare ulteriormente.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -