Torta in padella alle mele, la ricetta facile senza forno

torta in padella alle mele

La torta di mele non è il mio dolce preferito ma è sicuramente la mia torta casalinga preferita da sempre! Il profumo delle mele caramellate unito a quello della vaniglia, della cannella e della scorza di limone mi fanno sentire a casa a prescindere dal posto in cui io mangi questo dolce! Proprio per la sua fama questa torta conosce svariate versioni e ogni famiglia ha i suoi trucchi o ingredienti speciali per renderla più buona. Oggi però voglio sia svelarvi la mia ricetta preferita per renderla perfettamente soffice e umida. Ma, sorpresa, vi mostrerò come prepararla senza forno, cuocendola semplicemente in una padella antiaderente a fuoco dolce! Ecco quindi la ricetta per preparare una torta in padella senza forno!

Come fare la torta in padella di mele

Per una torta per 6 persone vi serviranno 2 mele mature di media grandezza: sbucciatele, tagliatele a fette e lasciatele macerare con il succo di 1 limone in una ciotola.

A questo punto montate 1 uovo con lo zucchero, poi aggiungete il latte di soia, l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone (scolato dalla ciotola con le mele) e infine farina, lievito, cannella e scorza di limone.

L’impasto adesso è pronto! Oliate la padella antiaderente in cui cuocerete la torta, spolverizzatela con dello zucchero semolato e disponete in maniera circolare le mele scolate a fette, poi versateci sopra l’impasto in maniera regolare. Coprite con un coperchio la padella e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per 15 minuti circa. Dopo questi 15 minuti con una spatola iniziate a staccare dai lati e poi da sotto la torta, adagiateci sopra un foglio di carta forno, ora capovolgete la padella e lasciate cuocere la torta dal lato rivestito con carta forno per altri 10-15 minuti sempre con coperchio.

Ultimi accorgimenti

A questo punto è pronta. Lasciatela raffreddare per bene prima di servirla in un piatto da portata con l’aggiunta di zucchero a velo in superficie se volete.

Con le stesse dosi e gli stessi ingredienti però potete prepararla tranquillamente al forno come da tradizione, disponendo le mele a fette e lo zucchero semolato in superficie sopra l’impasto versato nella teglia (rivestita con carta forno) e non sulla base della padella come nella versione che vi ho proposto io oggi.

E voi? Come la preparate la torta di mele? Ci aggiungete anche il cioccolato, oppure della frutta secca o disidratata? Fateci sapere se proverete questa versione e la cottura in padella!

Per tutti gli amanti dei dolci alle mele ecco qui qualche idea da salvare… Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sbuccia le mele, tagliale a fette e lasciale macerare in una ciotola con il succo di 1 limone.

Step 2

Monta l’uovo con lo zucchero, aggiungi la scorza di limone, la cannella e il latte di soia.

Step 3

Ora aggiungi l’olio EVO, il succo di limone (scolato dalle mele macerate) e mescola con le fruste, poi completa con la farina e il lievito setacciati. Quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati (puoi usare sia una planetaria che le fruste elettriche come ho fatto io) l’impasto sarà pronto!

Step 4

Olia una padella antiaderente, spolverizzala con dello zucchero semolato e disponi in modo concentrico le mele scolate tagliate a fette. Versaci sopra l’impasto, copri con coperchio e cuoci a fuoco basso per 10 minuti. Poi girala: adagia sopra la torta un foglio di carta forno, capovolgila nel coperchio e poi falla scivolare in padella dal lato con la carta forno, falla cuocere anche da questo lato per 10 minuti.

Step 5

Lascia raffreddare la torta in padella coperta da un canovaccio, poi servila in un piatto da portata e completala con dello zucchero a velo per gustarla al meglio!

Info utili sulla torta in padella di mele

Quali sono le mele più indicate per questa ricetta?

Per questa ricetta sono ideali mele mature che abbiano un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. Varietà come Fuji, Gala o Golden Delicious sono ottime scelte, poiché la loro dolcezza naturale si esalta durante la cottura.

Posso aggiungere frutta secca o noci alla ricetta?

Certamente, l’aggiunta di noci tritate o frutta secca come uvetta arricchisce il sapore e la consistenza della torta. Aggiungili direttamente nell’impasto

Quale tipo di padella è meglio usare per questa ricetta?

È preferibile usare una padella antiaderente di media grandezza per evitare che la torta si attacchi e per garantire una cottura uniforme.

Qual è il miglior modo per servire la torta in padella di mele?

Servi la torta tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo per un contrasto delizioso tra caldo e freddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version