La torta di mele non è il mio dolce preferito ma è sicuramente la mia torta casalinga preferita da sempre! Il profumo delle mele caramellate unito a quello della vaniglia, della cannella e della scorza di limone mi fanno sentire a casa a prescindere dal posto in cui io mangi questo dolce! Proprio per la sua fama questa torta conosce svariate versioni e ogni famiglia ha i suoi trucchi o ingredienti speciali per renderla più buona. Oggi però voglio sia svelarvi la mia ricetta preferita per renderla perfettamente soffice e umida. Ma, sorpresa, vi mostrerò come prepararla senza forno, cuocendola semplicemente in una padella antiaderente a fuoco dolce! Ecco quindi la ricetta per preparare una torta in padella senza forno!
Come fare la torta in padella di mele
Per una torta per 6 persone vi serviranno 2 mele mature di media grandezza: sbucciatele, tagliatele a fette e lasciatele macerare con il succo di 1 limone in una ciotola.
A questo punto montate 1 uovo con lo zucchero, poi aggiungete il latte di soia, l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone (scolato dalla ciotola con le mele) e infine farina, lievito, cannella e scorza di limone.
L’impasto adesso è pronto! Oliate la padella antiaderente in cui cuocerete la torta, spolverizzatela con dello zucchero semolato e disponete in maniera circolare le mele scolate a fette, poi versateci sopra l’impasto in maniera regolare. Coprite con un coperchio la padella e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per 15 minuti circa. Dopo questi 15 minuti con una spatola iniziate a staccare dai lati e poi da sotto la torta, adagiateci sopra un foglio di carta forno, ora capovolgete la padella e lasciate cuocere la torta dal lato rivestito con carta forno per altri 10-15 minuti sempre con coperchio.
Ultimi accorgimenti
A questo punto è pronta. Lasciatela raffreddare per bene prima di servirla in un piatto da portata con l’aggiunta di zucchero a velo in superficie se volete.
Con le stesse dosi e gli stessi ingredienti però potete prepararla tranquillamente al forno come da tradizione, disponendo le mele a fette e lo zucchero semolato in superficie sopra l’impasto versato nella teglia (rivestita con carta forno) e non sulla base della padella come nella versione che vi ho proposto io oggi.
E voi? Come la preparate la torta di mele? Ci aggiungete anche il cioccolato, oppure della frutta secca o disidratata? Fateci sapere se proverete questa versione e la cottura in padella!
Per tutti gli amanti dei dolci alle mele ecco qui qualche idea da salvare… Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!