- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e deliziosa che vi permetta di riutilizzare il riso avanzato, siete nel posto giusto! Oggi vi presento la torta di riso in padella, un piatto versatile e goloso che conquisterà tutta la famiglia. La torta di riso in padella è la soluzione perfetta per dare nuova vita al riso avanzato, che sia bianco o al pomodoro. Tuttavia, devo confessarvi che a casa mia i carboidrati non avanzano mai, quindi ho deciso di preparare appositamente il riso per realizzare questa gustosa ricetta!
Torta di riso in padella: antispreco sfizioso
La torta di riso in padella è facilissima da preparare e richiede pochi ingredienti, che probabilmente avete già in dispensa. Per prima cosa, dovrete condire il riso con sugo di pomodoro, un uovo, parmigiano grattugiato, basilico fresco e una spolverata di pepe. Questo mix di sapori mediterranei renderà la vostra torta irresistibile. Ma il vero segreto di questa ricetta è il cuore filante: al centro della torta di riso infatti, aggiungerete della mozzarella ben scolata e tamponata, in modo che non rilasci troppa acqua durante la cottura. Questo piccolo accorgimento vi garantirà un risultato perfetto, con una mozzarella che fila meravigliosamente al primo taglio!
Questa ricetta è davvero versatile: potete prepararla anche in anticipo e averla pronta come pranzo veloce, cena zero sbatti o anche come portata principale per un pasto vegetariano. È un piatto completo, ricco di gusto e che piace davvero a tutti, in fondo… chi non ama l’abbinamento pomodoro e mozzarella?
Una volta assemblata la vostra torta di riso, basterà cuocerla in padella fino a quando sarà dorata e croccante all’esterno, con quel ripieno filante e saporito che vi farà venire l’acquolina in bocca. Credetemi, non riuscirete a resistere! Provate subito questa torta di riso in padella e fatemi sapere quanto vi è piaciuta. Sono sicura che diventerà un must nella vostra cucina, proprio come lo è ormai nella mia!
Altre ricette che ti faranno venire l’acquolina
- Riso al forno alla pizzaiola
- Riso al forno
- Risotto alla parmigiana di melanzane
- Risotto alla pizzaiola
Ingredienti
- Riso 300 gr
- Uovo 1
- Sugo di pomodoro 300 gr
- Basilico Fresco
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Mozzarella 250 gr
- Olio EVO
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Partiamo dal riso: se vi è avanzato (va bene sia bianco che al pomodoro) buon per voi, se invece, come me, difficilmente avete avanzi in frigo… allora potete cuocerlo in acqua bollente salata, scolarlo al dente e poi raffreddarlo sotto acqua corrente.
Step 2
Mettete il riso in una ciotola e poi conditelo con il sugo di pomodoro (cotto e insaporito in precedenza), basilico, uovo, pepe e formaggio grattugiato. Una bella mescolata e il composto è pronto! Ungete una padella da 24 o 26 cm e cospargetela con il pangrattato. Versate metà del riso, livellate e create un bordo tutto intorno.
Step 3
Tagliate a fette e asciugate le mozzarelle con carta assorbente e poi mettetele al centro insieme a un po’ di basilico.
Step 4
Richiudete la torta con il resto del riso e sigillate bene i bordi. Cospargete con un altro filo di olio e un po’ di pangrattato la superficie e poi cuocete 10 minuti con coperchio.
Step 5
Staccate bene tutto il perimetro della torta di riso utilizzando una spatola e poi giratela sottosopra aiutandovi con un piatto piano. Cuocete di nuovo 10 minuti con il coperchio.
Step 6
Ed eccola pronta… guardate come fila!
© RIPRODUZIONE RISERVATA