Torta di riso in padella ai 4 formaggi, cuore filante e gusto irresistibile

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 35 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Se sei un amante dei formaggi, preparati a innamorarti follemente della torta di riso in padella ai 4 formaggi! Una ricetta imperdibile di un piatto cremoso dentro, croccante fuori e super facile da preparare. Dopo la versione con pomodoro e mozzarella, ecco una variante “in bianco” per veri intenditori!

    Perché amerai questa torta di riso in padella ai 4 formaggi

    1. Ha una crosticina dorata e irresistibile (chi dice di no alla crosticina?!).
    2. Il cuore filante di scamorza affumicata è pura poesia.
    3. Puoi anche prepararla in anticipo e cuocerla all’ultimo: perfetta per pranzi last-minute!
    4. Non devi accendere il forno: un colpo di padella ed è fatta!

    Una volta lessato il riso, questo viene arricchito con pecorino, parmigiano e gorgonzola, creando una base saporita e avvolgente. Il tocco di magia? Il cuore di scamorza affumicata che questa torta di riso in padella ai 4 formaggi nasconde al suo interno! E se stai già pensando a quanto sarà difficile resistere a questa meraviglia… hai assolutamente ragione!

    Perfetta da servire in spicchi per una cena tra amici, la torta di riso in padella ai 4 formaggi è anche un’ottima soluzione per chi vuole qualcosa di sfizioso senza perdere ore ai fornelli. Insomma, il mix ideale di praticità e golosità. Per non parlare del fatto che è un’ottima soluzione per riciclare del riso in bianco avanzato!

    Inoltre, questa ricetta è versatile: puoi personalizzarla con le tue varianti preferite, aggiungendo magari un tocco di zafferano, olio al tartufo o delle erbe aromatiche per un profumo ancora più invitante. Se vuoi renderla più leggera, puoi optare per formaggi meno grassi (ad esempio il primo sale o della mozzarella light), senza rinunciare al gusto.

    Quindi, cosa aspetti? Scalda la padella e preparati a gustare una torta di riso che farà impazzire tutti… e che, garantito, non vedrai l’ora di rifare! Te ne innamorerai al primo morso!

    Altre ricette

    Preparazione

    Step 1

    Parti dal riso, cuocilo al dente in acqua salata, scolalo e raffreddalo sotto acqua corrente. Condiscilo con l’uovo, il pepe, il gorgonzola, il parmigiano grattugiato, il pecorino, una pioggia di basilico fresco spezzettato e mescola bene il tutto.

    Step 2

    Ungi una padella da 26 cm, cospargi il fondo con pangrattato e con metà del riso forma la base della torta, creando un bordo. Aggiungi 200 g di scamorza affumicata a fettine e altro basilico.

    Step 3

    Richiudi la torta con il resto del composto di riso, stendilo per bene così da coprire tutta la superficie e aggiungi un filo d’olio e un pizzico di pangrattato per completare.

    Step 4

    Cuoci la torta di riso a fiamma medio-bassa per 10 minuti per lato. Per girarla stacca prima i bordi e aiutati con un piatto piano… vedrai che sarà facile!

    Step 5

    Ed eccola pronta. Appena fatta è pura poesia, si scioglie in bocca ed è una vera goduria!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -