Torta di patate, la ricetta super filante

Torta di patate

Con questo piatto unico vi stupisco! Le patate in queste versione scommetto che non le avete mai provate. Oggi infatti le usiamo per preparare una super torta di patate. Gustosa, facile da fare e anche super filante! Al suo interno ho usato della scamorza dolce grattugiata grossolanamente. Ma a fare la differenza, secondo me non è tanto la scamorza ma il modo con cui si condiscono e dispongono le patate.

Come fare la torta di patate

Mi spiego meglio! Per preparare questa torta di patate i passaggi non sono molti. Per prima cosa si tagliano le patate molto sottili con una mandolina. Poi si mettono in una ciotola e si condiscono con pangrattato, olio, sale, rosmarino e formaggio grattugiato. A questo punto si deve formare la torta! In uno stampo ricoperto da carta forno mettiamo un giro d’olio. Ora, si dispongono a raggiera e in più strati tutte le fettine di patate che saranno belle saporite e condite. Il mio consiglio è di non superare i 4 strati, in modo che si cuociano per bene in forno e non rimangano crude.

Indicazioni sulla cottura

A proposito di cottura! Per una torta di patate con i fiocchi vi consiglio di seguire queste istruzioni. Forno 200°C ventilato e teglia coperta con alluminio o carta forno per i primi 35 minuti. Poi scopriamo la teglia e facciamo cuocere per altri 10 minuti. In questo modo la torta di patate riesce prima a cuocere bene dentro e poi a fare una super crosticina! Ma parlando di crosticina, il segreto per ottenerla è aggiungere un filo d’olio in superficie e poi altro pangrattato, formaggio grattugiato e scamorza. In questo modo la torta di patate diventerà dorata e croccante sopra e sotto!

Prima di salutarvi una raccomandazione: anche se è talmente buona che non ci si fermerebbe mai… la torta di patate non andrebbe finita da soli! 😂 condividiamola  che con gli amici o in famiglia diventa ancora più buona!

Le idee per cucinare le patate non finiscono qui! Prova queste ricette:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sbucciamo le patate e poi tagliamole sottilissime con la mandolina.

Step 2

Riuniamole in una ciotola e condiamole con olio, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe e rosmarino secco. Mescoliamo in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.

Step 3

Foderiamo una teglia con carta da forno, ungiamo con un filo d’olio e iniziamo a formare il primo strato di fettine di patata. Ricopriamo tutta la superficie, aggiungiamo un po’ di scamorza grattugiata e procediamo con un secondo strato. Ripetiamo questo passaggio fino ad alternare un totale di 4 strati di patate.

Step 4

Per una crosticina con i fiocchi vi suggerisco di aggiungere sopra un filo d’olio, un po’ di scamorza, una manciata di formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Inforniamo coperto con alluminio per 35 minuti in forno statico a 200°C. Trascorso questo tempo la torta di patate dovrebbe risultare morbida se infilzata con una forchetta. A questo punto eliminiamo l’alluminio e procediamo con alti 10 minuti di cottura per formare la crosticina.

Ed ecco la torta di patate pronta, in tutto il suo splendore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version