- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se c’è una piatto che piace a piccoli e grandi e mette tutti d’accordo è sicuramente la torta di patate. Una ricetta facile, dal sapore ricco e dal cuore filante, perfetta come piatto unico ma anche per arricchire una tavola domenicale.
La ricetta di oggi prevede la cottura direttamente in padella, quindi prendi nota di tutti i passaggi per preparare una torta di patate in padella perfetta! Anche quando non hai il forno a disposizione quindi… 😉
Tutti amano le ricette a base di patate!
Le patate si abbinano veramente a tantissime cose, ma le ricette più buone nascono il più delle volte dagli accostamenti più semplici. In tutto il mondo sono diffusissime delle ricette a base di patate che sono diventate ormai delle pietre miliari della cucina. Basti pensare alla tortilla in Spagna o ai rösti in Svizzera. O ancora a colazioni salate molto comuni negli USA come gli hash browns.
Insomma tutto il mondo ha reso a suo modo protagoniste le patate. Cambiano gli ingredienti, metodi di cottura o di preparazione, ma alla fine il risultato è sempre buono!
Alcuni pensano ad esempio che la torta di patate abbia origine nella cucina spagnola e sia stata portata negli altri Paesi e oltremare durante il periodo delle esplorazioni.
Come fare la torta di patate in padella
E dopo questo viaggio intorno al mondo, torniamo alla nostra ricetta! La torta di patate in padella prevede solo tre ingredienti principali: patate, uova e formaggio. Tuttavia, esistono molteplici varianti regionali che includono ingredienti aggiuntivi come cipolle, pancetta, prosciutto, verdure o erbe aromatiche.
Oggi prepariamo insieme la versione classica, ecco allora tutti i passaggi per preparare la torta di patate in padella! Ma prima: salva queste idee per la prossima volta. È sempre una buona idea cucinare le patate!
Ingredienti
- Patate 4 medie
- Uovo 2
- Parmigiano 100 gr
- Pangrattato 3 cucchiai
- Scamorza 7-8 fette
- Sale qb
- Pepe qb opzionale
- Noce moscata qb
Preparazione
Step 1
Pelare, affettare e bollire le patate, poi scolare e far intiepidire. Schiacciarle con l’aiuto di uno schiaccia patate o di una forchetta fino a ottenere una purea.
NB. Le patate sono cotte quando è possibile infilzarle con una forchetta con facilità.
Step 2
In una ciotola mettere le patate schiacciate e aggiungere le uova precedentemente sbattute, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e la noce moscata. Mescolare insieme fino a ottenere un composto omogeneo.
È possibile arricchire l’impasto con pepe e aromi come timo, rosmarino o maggiorana.
Step 3
Oliare una padella e assemblare la torta direttamente in padella, disponendo prima metà composto, poi la scamorza e poi coprendo con l’altra metà del composto. Coprire con coperchio e lasciare cuocere per circa 8-9 minuti a fuoco medio basso.
Step 4
Quando la torta di patate risulterà dorata da un lato, girarla dall’altro e proseguire la cottura con coperchio per altri 9 minuti.
NB. Ideale per questa preparazione è la padella per frittate che consente di girare la torta in modo perfetto. In alternativa è possibile girare la torta con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, facendo attenzione a non romperla.
Step 5
Una volta cotta, servire la torta di patate calda, in modo che il formaggio risulti filante.
Cose da sapere sulla torta di patate in padella
Quali contorni si abbinano meglio con la torta di patate in padella?
Una fresca insalata verde o un mix di verdure grigliate si abbinano perfettamente con la torta di patate, bilanciandone la ricchezza. Anche un contorno di legumi, come lenticchie o ceci, può essere un’ottima scelta.
È possibile realizzare la torta di patate in padella usando patate dolci?
Sì, è possibile usare le patate dolci per una variante più dolce e colorata della torta di patate. Le patate dolci si prestano bene alla cottura in padella, ma ricorda che hanno tempi di cottura leggermente differenti.
Quali sono i migliori formaggi da mettere nella torta di patate?
Formaggi saporiti come il parmigiano, il pecorino, o il gorgonzola possono dare un tocco gustoso alla torta di patate. Anche formaggi filanti come la mozzarella o il provolone sono scelte eccellenti per una torta più cremosa.
È possibile preparare la torta di patate in anticipo e riscaldarla?
Sì, puoi preparare la torta di patate in anticipo e riscaldarla in forno o in padella prima di servirla. Riscaldandola coperta, manterrà meglio l’umidità e la consistenza. Ideale per chi ha poco tempo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA