Se c’è una piatto che piace a piccoli e grandi e mette tutti d’accordo è sicuramente la torta di patate. Una ricetta facile, dal sapore ricco e dal cuore filante, perfetta come piatto unico ma anche per arricchire una tavola domenicale.
La ricetta di oggi prevede la cottura direttamente in padella, quindi prendi nota di tutti i passaggi per preparare una torta di patate in padella perfetta! Anche quando non hai il forno a disposizione quindi… 😉
Tutti amano le ricette a base di patate!
Le patate si abbinano veramente a tantissime cose, ma le ricette più buone nascono il più delle volte dagli accostamenti più semplici. In tutto il mondo sono diffusissime delle ricette a base di patate che sono diventate ormai delle pietre miliari della cucina. Basti pensare alla tortilla in Spagna o ai rösti in Svizzera. O ancora a colazioni salate molto comuni negli USA come gli hash browns.
Insomma tutto il mondo ha reso a suo modo protagoniste le patate. Cambiano gli ingredienti, metodi di cottura o di preparazione, ma alla fine il risultato è sempre buono!
Alcuni pensano ad esempio che la torta di patate abbia origine nella cucina spagnola e sia stata portata negli altri Paesi e oltremare durante il periodo delle esplorazioni.
Come fare la torta di patate in padella
E dopo questo viaggio intorno al mondo, torniamo alla nostra ricetta! La torta di patate in padella prevede solo tre ingredienti principali: patate, uova e formaggio. Tuttavia, esistono molteplici varianti regionali che includono ingredienti aggiuntivi come cipolle, pancetta, prosciutto, verdure o erbe aromatiche.
Oggi prepariamo insieme la versione classica, ecco allora tutti i passaggi per preparare la torta di patate in padella! Ma prima: salva queste idee per la prossima volta. È sempre una buona idea cucinare le patate!