Le torte, si sa, fanno sempre e comunque gola agli amanti dei dolci. Ne esistono migliaia e sicuramente ci sono ancora torte da inventare grazie a tutti gli ingredienti che possono essere utilizzati.
Negli ultimi anni c’è un po’ la moda del ”senza…”, quella che ci porta ad incuriosirci di una ricetta quando è fatta in modo anticonvenzionale, senza magari un ingrediente previsto nella versione originale oppure senza un allergene.
La ricetta che vi propongo oggi, per esempio, ha solo 3 ingredienti, è senza glutine, lattosio e lievito, non perché originariamente li conteneva ma perché nasce esattamente con queste caratteristiche.
Sto parlando di una semplice torta di nocciole realizzata solo con nocciole, uova e zucchero.
Prepararla è semplicissimo!
Come fare la torta di nocciole
Dovrete innanzitutto frullare 200 gr di nocciole in un mixer fino ad ottenere una farina di mandorle non troppo fine. Potete usare nocciole pelate come me, o intere. In quest’ultimo caso la torta verrà più scura, aromatica e fibrosa.
Adesso apriamo 4 uova, dividiamo in due ciotole i tuorli dagli albumi, montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e i tuorli con 200 gr di zucchero fino a che non diventano chiari e spumosi.
Ora abbandoniamo le fruste elettriche e muniamoci di una spatola: incorporiamo la farina di nocciole nei tuorli montati e solo alla fine facciamo lo stesso con gli albumi.
L’impasto ora è pronto per essere versato in uno stampo a cerniera rivestito con carta forno (24 cm di diametro) e cotto in forno ventilato a 160-170 ºC per 30 minuti circa.
Dopo aver sfornato la vostra torta alle nocciole aspettate che si raffreddi per cospargerla di zucchero a velo… dopodiché non vi resta che tagliarla a fette, condividerla e gustarla in tutta la sua scioglievolezza!
La consistenza della torta di nocciole è spettacolare: friabile fuori, cremosa e quasi croccante dentro… dovete assolutamente provarla! Ricorda molto la pasta di mandorla in questo!
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Prima di scoprire tutti gli step, salva le ricette di questi dolci senza glutine per la prossima volta: