Tanti auguri MoltoFood! Oggi festeggiamo un compleanno importante. È infatti passato un anno da quando abbiamo iniziato a condividere insieme a voi ricette, consigli e curiosità sul mondo del food. Per l’occasione potevamo non preparare una bella torta di compleanno? Come sempre, anche questa sarà una ricetta facile, alla portata di tutti e che fa davvero un figurone!
La torta di compleanno che ho deciso di preparare ha una farcitura con panna montata alla vaniglia e fragole. Un grande classico che non passa mai di moda! Ma non solo, un abbinamento che piace sempre a tutti.
Gli indispensabili per la torta di compleanno perfetta
È una ricetta perfetta da replicare a casa e va bene per il compleanno di grandi e piccini. Non servono strumenti particolari o grandi abilità in cucina. L’unica cosa indispensabile è uno stampo a cerniera da 20 o 22 cm, perché con uno stampo normale è impossibile realizzare la decorazione che ho pensato. Tutto intorno alla circonferenza, infatti, questa torta di compleanno ha tanti spicchi di fragole, il che la rende scenografica e particolare.
Al posto della candelina con numero, che va comunque sempre benissimo, ho deciso di realizzare un bel 1 con marmellata di fragole e zuccherini. Chiaramente ognuno può disegnare il numero di cui ha bisogno. Intorno poi, ho fatto dei ciuffetti di panna e ho aggiunto qualche margherita e un po’ di fragole.
Il risultato mi sembra davvero bello… quasi da pasticceria! Va be, dai, non esageriamo direte voi! Però vi assicuro che se deciderete di replicare questo dolce sarete così soddisfatti che anche voi vi farete i complimenti da soli.
Bando alle chiacchiere, direi di iniziare a realizzare questa torta di compleanno facile e scenografica. Partiamo realizzando l’impasto e mentre la torta cuoce ci occupiamo della farcitura. Mi raccomando, prima di tagliare la torta a metà e farcirla è fondamentale aspettare che si raffreddi, intesi?! Iniziamo!