La torta di carote é un dolce perfetto per la colazione o per la merenda di tutti i giorni. Ti assicuro che piace veramente a tutti, grandi e piccini! Te lo dico per esperienza!
Come ogni ricetta classica ne esistono tantissime versioni. C’é chi utilizza le mandorle e chi la spremuta d’arancia, qualcuno frulla le carote e altri le grattugiano. Io stessa ho provato svariate versioni e ti assicuro che questa è la migliore in assoluto! Te lo garantisco, provare per credere!
Io ho deciso di utilizzare sia le mandorle che la spremuta d’arancia e ovviamente la sua scorza. So che può sembrare un dettaglio banale, ma la buccia degli agrumi nelle torte ha la capacità di cambiarne totalmente il sapore. Per non parlare del profumo che invaderà la vostra casa dopo aver sfornato questo dolce… renderà l’attesa dell’assaggio un vera e propria sfida!
Per quanto riguarda le carote ho scelto di frullarle insieme a tutti gli ingredienti liquidi e alle mandorle. In questo modo otterrai sarà una torta dalla consistenza umida e liscia. Da perdere la testa!
Tra l’altro questa torta di carote si prepara in dieci minuti, hai capito bene, solo dieci minuti e il dolce sarà pronto da infornare! Meglio di così?
Quasi dimenticavo, la mia versione prevede l’utilizzo dell’olio di semi, quindi non contiene burro. Per una versione senza lattosio utilizza pure una bevanda vegetale oppure latte delattosato.
La torta di carote si conserva a temperatura ambiente ben coperta per 4 giorni. Ma onestamente a casa mia non é mai resistita così a lungo!