- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 6 persone
Amici di MoltoFood, lasciate un po’ di posto per il dolce perché oggi vi proponiamo un classico intramontabile che non passa mai di moda: la famosissima e ineguagliabile torta della nonna!
Ebbene sì, ammettiamolo, resistere a questo dolce è praticamente impossibile! Sarà per il guscio di friabile pasta frolla che racchiude una golosissima crema pasticcera, sarà per il suo nome che fa sentire a casa, sarà quel che sarà, ma una cosa è certa: non vi alzerete da tavola senza il bis!
Ma quali sono le origini della Torta della nonna?
Innanzitutto si tratta di un dolce tipico della cucina toscana, secondo alcuni deve le sue origini alla città di Arezzo, secondo altri a Firenze. Una delle storie più divertenti è quella che la vede protagonista di una scommessa tra un ristoratore e i suoi clienti che sfidarono il cuoco a preparare un dolce sfizioso e fuori dagli schemi. Il risultato? Una torta realizzata con ingredienti poveri, ma capace di sprigionare profumi di casa: per questo venne chiamata Torta della nonna!
E la Torta del nonno?
Ma lo sapete che esiste anche la Torta del nonno? Ebbene sì, avete capito bene. A differenza della classica, questa versione ha un sapore più intenso, dato dalla presenza del cacao nella frolla e dalla crema al cioccolato. Ciliegina sulla torta, al posto dei pinoli, ci sono le mandorle! Insomma, decisamente da provare! (Continuate a seguire MoltoFood per scoprire anche questa ricetta).
Come si fa la Torta della nonna
Prepararla è piuttosto facile: vi basterà fare la classica crema pasticcera, inserirla all’interno di due dischi di pasta frolla e cospargere la superficie con i pinoli. A questo punto basterà cuocerla e, una volta pronta, ricoprirla con lo zucchero a velo.
Tranquilli, non vi abbandoniamo: vi seguiremo passo passo per preparare questa ricetta! Scorrete un po’ e seguite uno per uno tutti gli step. Pronti?
Prima però, ecco alcune ricette da salvare per la prossima voglia di dolce:
Ingredienti
- Farina 00 350 gr
- Burro 200 gr
- Zucchero a Velo 130 gr
- Uova 6
- Latte 800 gr
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Zucchero 180 gr
- Pinoli 3 cucchiai
- Amido di mais 90 gr
- Sale un pizzico
Preparazione
Step 1
In una ciotola miscela la farina e lo zucchero a velo, unisci il burro freddo a pezzetti e lavora con le mani per incorporarlo completamente fino a ottenere un composto sabbioso.
Step 2
A questo punto trasferisci il tutto su un piano da lavoro, forma la fontanella e versa le uova (1 intero e un tuorlo), inserendole prima con una forchetta e poi con le mani.
Step 3
Lavora velocemente il composto fino a ottenere un panetto liscio e compatto e dividilo in 2 parti (una leggermente più grande dell’altra). Stendi entrambe le parti su un foglio di carta forno con l’aiuto di un matterello fino a ottenere 2 cerchi che abbiano le dimensioni della teglia, quindi riponili entrambi in frigorifero a riposare.
Step 4
Nel frattempo prepara la crema. In un pentolino versa il latte, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e mettilo a scaldare a fiamma bassa.
Step 5
In un altro tegame versa 4 tuorli, l’amido di mais, mescola bene e unisci poco per volta il composto di latte caldo, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Metti sul fuoco a fiamma bassa e cuoci fino a quando la crema non si sarà addensata.
Step 6
A questo punto trasferisci la crema in una ciotola, coprila con la pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.
Step 7
Ora sistema il primo disco di pasta frolla sulla teglia, versaci la crema livellandola.
Step 8
Copri con l’altro disco di pasta frolla e unisci i bordi schiacciandoli lungo tutta la circonferenza con i rebbi di una forchetta. Sempre con la forchetta bucherella in qua e in là la superficie e termina con i pinoli. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, abbassa la temperatura a 170° e cuoci ancora per 15 minuti o, comunque, fino a quando la frolla non sarà cotta. Lascia intiepidire la torta della nonna a temperatura ambiente e spolverizzala con dello zucchero a velo.
Cose utili per la tua ricetta
Come non far bruciare i pinoli sulla torta della nonna?
Per evitare che i pinoli si brucino puoi aggiungere i pinoli sulla torta negli ultimi minuti di cottura. In questo modo, i pinoli avranno il tempo di dorarsi senza bruciarsi, mantenendo il loro sapore e croccantezza ideali.
Come conservare la torta della nonna
La torta della nonna si conserva benissimo in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Assicurati che si sia raffreddata completamente prima di riporla.
Come capire se la torta della nonna è cotta?
Osserva il colore della pasta frolla e la consistenza della crema: la frolla dovrebbe essere uniformemente dorata e leggermente croccante al tatto. La crema, sebbene rimanga morbida, deve essere soda, quindi non deve apparire liquida o eccessivamente tremolante.
Come decorare la torta della nonna?
La tradizione prevede una spolverata di zucchero a velo e pinoli tostati. Per un tocco personale, puoi aggiungere scorzette di limone grattugiate o piccoli fiori edibili per decorare.
Quando colorare la pasta frolla?
Perché la pasta frolla si sbriciola?
Pasta frolla come conservarla?
Cosa fare con pasta frolla avanzata?
Pasta frolla a forma di cuore?
Perché pasta frolla appiccicosa?
Pasta frolla quando tirarla fuori dal frigo?
Come cuocere pasta frolla senza fagioli?
Quando la pasta frolla si rompe?
Come conservare pasta frolla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA