Amici di MoltoFood, lasciate un po’ di posto per il dolce perché oggi vi proponiamo un classico intramontabile che non passa mai di moda: la famosissima e ineguagliabile torta della nonna!
Ebbene sì, ammettiamolo, resistere a questo dolce è praticamente impossibile! Sarà per il guscio di friabile pasta frolla che racchiude una golosissima crema pasticcera, sarà per il suo nome che fa sentire a casa, sarà quel che sarà, ma una cosa è certa: non vi alzerete da tavola senza il bis!
Ma quali sono le origini della Torta della nonna?
Innanzitutto si tratta di un dolce tipico della cucina toscana, secondo alcuni deve le sue origini alla città di Arezzo, secondo altri a Firenze. Una delle storie più divertenti è quella che la vede protagonista di una scommessa tra un ristoratore e i suoi clienti che sfidarono il cuoco a preparare un dolce sfizioso e fuori dagli schemi. Il risultato? Una torta realizzata con ingredienti poveri, ma capace di sprigionare profumi di casa: per questo venne chiamata Torta della nonna!
E la Torta del nonno?
Ma lo sapete che esiste anche la Torta del nonno? Ebbene sì, avete capito bene. A differenza della classica, questa versione ha un sapore più intenso, dato dalla presenza del cacao nella frolla e dalla crema al cioccolato. Ciliegina sulla torta, al posto dei pinoli, ci sono le mandorle! Insomma, decisamente da provare! (Continuate a seguire MoltoFood per scoprire anche questa ricetta).
Come si fa la Torta della nonna
Prepararla è piuttosto facile: vi basterà fare la classica crema pasticcera, inserirla all’interno di due dischi di pasta frolla e cospargere la superficie con i pinoli. A questo punto basterà cuocerla e, una volta pronta, ricoprirla con lo zucchero a velo.
Tranquilli, non vi abbandoniamo: vi seguiremo passo passo per preparare questa ricetta! Scorrete un po’ e seguite uno per uno tutti gli step. Pronti?
Prima però, ecco alcune ricette da salvare per la prossima voglia di dolce: