- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
Se è vero che non saremo mai abbastanza grandi per rinunciare all’uovo di Pasqua, è altrettanto vero che poi molto spesso il cioccolato rimane in dispensa per mesi. Finisce, infatti, che ce lo dimentichiamo dentro qualche contenitore ermetico oppure chiuso nella carta argentata con cui è confezionato. Proprio per ovviare a questo problema e non rischiare di sprecarlo io ho preparato una goduriosissima torta con uova di Pasqua.
Come fare una torta con le uova di Pasqua
Mi piacciono molto i piatti preparare con ingredienti semplici o addirittura “avanzi”. È vero, in questo caso il cioccolato non è un vero e proprio avanzo, ma prima di rischiare che cambi aroma o colore, perché non farci una bella ricetta? La torta con uova di Pasqua è un dolce facile facile, perfetto come merenda ma ancora di più tuffato nel latte e caffè la mattina. Il procedimento è facilissimo e alla portata di tutti, non richiede abilità di pasticceria anche perché, come vedi, la decorazione è molto (molto) elementare!
Per preparare questa torta con uova di Pasqua va bene qualsiasi tipo di cioccolato, il mio era extra-fondente, ma anche al latte o con le nocciole va benissimo. Io ne ho tritato 120 gr e l’ho aggiunto all’impasto, così tante piccole pepite cioccolatose si sono distribuite in tutta la torta.
E lo so cosa starai pensando: “Sì, ma a me il cioccolato affonda sempre in cottura!”. È vero, spesso capita, ma se la ricetta è ben bilanciata puoi stare sereno/a! In questo caso l’impasto viene abbastanza denso, perciò riesce a mantenere il cioccolato in alto. Come vedi nella videoricetta e sotto nella foto della fetta qui sotto, con questa ricetta la torta con uova di Pasqua viene perfetta! Che dici, allora, di provarla? Qui sotto trovi tutto il procedimento descritto step by step, vedrai che è davvero facilissimo! Si cucina!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Cioccolato 120 gr + 50 gr per la guarnizione
- Uova 3
- Zucchero 150 gr
- Sale 1 pizzico
- Olio di semi 85 gr
- Yogurt a scelta 125 gr
- Farina 00 265 gr
- Lievito per dolci 1 bustina (16 gr)
- Vanillina 1 bustina
- Burro (per lo stampo)
Preparazione
Step 1
Per prima cosa trita 120 g di cioccolato, va bene sia fondente che al latte, poi aggiungi 1 cucchiaio di farina per evitare che affondi in cottura.
Step 2
Ora prepara l’impasto: in una ciotola dalle sponde alte monta le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale. Monta con le fruste elettriche per 4 minuti così risulteranno belle gonfie e spumose.
Step 3
A questo punto unisci l’olio di semi, lo yogurt (io ho usato quello bianco magro ma va bene anche quello intero, quello greco o quelli aromatizzati al caffè, alla vaniglia o alle nocciole). Continua a lavorare con le fruste elettriche e per finire aggiungi le polveri: farina 00 setacciata, lievito per dolci e aroma vaniglia. Monta ancora e infine aggiungi il cioccolato tritato, amalgama con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e l’impasto è pronto!
Step 4
Traferiscilo in uno stampo imburrato da 22 cm. Inforna a 180° forno statico per 35-40 min.
Step 5
Per la guarnizione: metti in una ciotolina adatta al microonde 50 g di cioccolato e 3 cucchiai di latte, metti qualche decina di secondi in microonde e fallo sciogliere. Mescola vigorosamente e voilà.
Step 6
Divertiti a decorare la torta, lasciala raffreddare e poi goditi tutta la sua morbidezza. Nel latte e caffè la mattina è strepitosa!
© RIPRODUZIONE RISERVATA