Se è vero che non saremo mai abbastanza grandi per rinunciare all’uovo di Pasqua, è altrettanto vero che poi molto spesso il cioccolato rimane in dispensa per mesi. Finisce, infatti, che ce lo dimentichiamo dentro qualche contenitore ermetico oppure chiuso nella carta argentata con cui è confezionato. Proprio per ovviare a questo problema e non rischiare di sprecarlo io ho preparato una goduriosissima torta con uova di Pasqua.
Come fare una torta con le uova di Pasqua
Mi piacciono molto i piatti preparare con ingredienti semplici o addirittura “avanzi”. È vero, in questo caso il cioccolato non è un vero e proprio avanzo, ma prima di rischiare che cambi aroma o colore, perché non farci una bella ricetta? La torta con uova di Pasqua è un dolce facile facile, perfetto come merenda ma ancora di più tuffato nel latte e caffè la mattina. Il procedimento è facilissimo e alla portata di tutti, non richiede abilità di pasticceria anche perché, come vedi, la decorazione è molto (molto) elementare!
Per preparare questa torta con uova di Pasqua va bene qualsiasi tipo di cioccolato, il mio era extra-fondente, ma anche al latte o con le nocciole va benissimo. Io ne ho tritato 120 gr e l’ho aggiunto all’impasto, così tante piccole pepite cioccolatose si sono distribuite in tutta la torta.
E lo so cosa starai pensando: “Sì, ma a me il cioccolato affonda sempre in cottura!”. È vero, spesso capita, ma se la ricetta è ben bilanciata puoi stare sereno/a! In questo caso l’impasto viene abbastanza denso, perciò riesce a mantenere il cioccolato in alto. Come vedi nella videoricetta e sotto nella foto della fetta qui sotto, con questa ricetta la torta con uova di Pasqua viene perfetta! Che dici, allora, di provarla? Qui sotto trovi tutto il procedimento descritto step by step, vedrai che è davvero facilissimo! Si cucina!