Torta allo yogurt: la ricetta cremosa, facile e golosa!

Torta allo yogurt

Se come me compri lo yogurt magro per stare a dieta ma poi col cavolo che lo mangi… ci puoi preparare questa torta allo yogurt cremosa. Con dei lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo è una vera delizia! 

Di certo questo non è il primo dolce con protagonista lo yogurt, abbiamo già pubblicato diverse ricette che lo prevedono come ingrediente. Ad esempio muffin al cioccolato e yogurt greco e plumcake allo yogurt. Tutti dolci alti e soffici perfetti da inzuppare nel latte e caffè della mattina a colazione.

La ricetta di oggi, però, è diversa! Questa torta allo yogurt cremosa, infatti, è più bassa e dalla consistenza morbida e avvolgente. Si presta perfettamente ad essere un dessert di fine pasto. Io ti consiglio l’abbinamento con in lamponi perché ci stanno davvero a meraviglia.

Come fare la torta allo yogurt

Il procedimento per preparare la torta allo yogurt cremosa è facile, bisognerà avere semplicemente un po’ di delicatezza nel maneggiare gli albumi montati a neve. Andranno infatti mescolati dal basso verso l’alto per essere così integrati al resto dell’impasto.

Una piccola specifica: una volta sfornata, la torta allo yogurt cremosa potrebbe abbassarsi un pochino, anche la mia lo ha fatto. Nessun problema, è tutto normale, sentirete che la consistenza è proprio quella che vi ho descritto. Una torta cremosa, avvolgente e capace di stupire con il suo aroma di limone e vaniglia. A proposito di vaniglia, io ho usato quella in bacca, estraendone i semi. Credetemi, la differenza si sente, perciò se ne avete la possibilità vi suggerisco di usare quella invece della solita vanillina.

E ora che tutte le premesse necessarie sono state fatte, direi di procedere con la ricetta e preparare insieme questa golosa torta allo yogurt!

Altre ricette da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Parti dalle uova e separa tuorli e albumi mettendoli in due ciotole diverse. Monta gli albumi a neve con le fruste elettriche fino a renderli solidi e bianchissimi. 

Step 2

Occupati ora dei tuorli e monta anche questi insieme allo zucchero e quando si saranno schiariti unisci lo yogurt bianco al naturale, i semi o l’aroma di vaniglia, la scorza di mezzo limone e amalgama il tutto. Unisci anche l’amido di mais setacciato e il lievito per dolci. Mescola con una spatola, poi frulla di nuovo per eliminare tutti i grumi.

Step 3

Inserisci ora le chiare a neve in più riprese, sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontarle. Quando l’impasto è liscio, versalo in uno stampo a cerniera da 20 o 22 foderato con carta forno. Cuoci a 170°, forno statico per 50 minuti poi sforna e lascia raffreddare. 

Step 4

Quando l’impasto è liscio, versalo in uno stampo a cerniera da 20 o 22 foderato con carta forno. Cuoci a 170°, forno statico per 50 minuti poi sforna e lascia raffreddare.

Step 5

Non preoccuparti se la torta allo yogurt una volta sfornata si abbassa un po’, è normale. Aggiungi lamponi e zucchero a velo e voilà, torta cremosa pronta!

Step 6

Al suo interno è come se ci fossero due consistenze diverse: la superficie è più soffice e dorata, sempre la base più cremosa e avvolgente. Assolutamente da provare!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version