Svegliarsi al mattino e far trovare alla vostra famiglia o alle persone che hanno dormito con voi questo dolce è sicuramente la scelta giusta, farete felici tutti! Sto parlando della torta alle fragole in padella.
La sua crosticina fatta di fragole caramellate all’esterno e l’impasto super soffice e morbido sono capaci di far innamorare chiunque di questo dolce primaverile! E poi, cosa più importante, non è necessario accendere il forno!
Sicuramente per poterlo preparare in tempo per la colazione dovete essere delle persone mattiniere… oppure portarvi avanti con gli ingredienti dalla sera prima per velocizzare tutti gli step della ricetta.
Fasi importanti per preparare la torta alle fragole in padella
Partiamo dalle fragole: le taglio a metà dopo aver tolto le foglioline in superficie, le lavo, poi le condisco con zucchero e succo di limone e le lascio macerare.
Nel frattempo monto l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopo aggiungo la scorza di limone, la cannella e i liquidi: l’olio, il kefir, il succo scolato dalle fragole. Mescolo tutto con le fruste per mescolare bene tutti gli ingredienti.
Solo adesso inserisco la farina con il lievito per dolci setacciati, qualche cucchiaio per volta, poi procedo con le fruste per amalgamare il tutto perfettamente.
Adesso arriva il momento cruciale della ricetta: in una padella antiaderente, versateci un filo d’olio, distribuitelo con un pennello da cucina per bene. Cospargete tutta la superficie con lo zucchero, poi disponete in modo concentrico le fragole a testa in giù come mostro in video. Una volta terminato, potete versare a cascata tutto l’impasto puntando il centro della padella.
Distribuitelo per bene anche verso i lati poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere la vostra torta alle fragole in padella per 20 minuti a fuoco molto basso. Dopo potete adagiateci sopra un foglio di carta forno facendolo aderire bene alla torta per rovesciarla a testa in giù su un piatto o sul coperchio. Dal coperchio fatela scivolare di nuovo in padella dal lato della carta forno e finitela di cuocere pe altri 2-3 minuti.
A questo punto sarà pronta per essere servita in un piatto da portata senza carta forno, lasciatela raffreddare per bene e solo dopo cospargetela di zucchero a velo per gustarla in compagnia.
P.S. Se siete troppo pigri per farla a colazione sarà il vostro dolce post-prandiale preferito… niente scuse!
Che ve ne pare? La farete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!