Il dolce perfetto che metta d’accordo tutti è o non è il classico pan di spagna al profumo di limone e vaniglia che vi inebria tutta la casa quando lo mettete in forno?
Oggi voglio darvi dei consigli per fare una torta al limone sì buona nel gusto ma altrettanto buona nella consistenza: così soffice da farvi perdere la testa!
Tutto il merito lo darei a un ingrediente fatto in casa, frutto di un mix di latte caldo e succo di limone che insieme formano il famoso latticello.
Il segreto per la torta al limone perfetta: il latticello
Il latticello (noto anche come buttermilk) è un prodotto della trasformazione della panna in burro ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana, soprattutto nei classici pancake. Dona ai dolci lievitati una nota aspra ed estrema morbidezza e sofficità. Non sempre si trova facilmente nei supermercati ecco perché ho deciso di farlo in casa vista la semplicità con cui si può ottenere!
Il succo di limone infatti nel latte tiepido fungerà da caglio e farà rapprendere e coagulare le proteine del latte formando dei piccoli fiocchi in pochi minuti, ecco perché è la prima cosa che vi consiglio di fare prima di montare le uova e procedere con la preparazione dell’impasto di questa torta.
Dopo averlo fatto e lasciato da parte a cagliare possiamo montare con le fruste elettriche le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Ora aggiungiamo la scorza dei limoni, poi il latticello (saranno passati nel frattempo 15-20 minuti abbonanti), l’olio a filo mentre continuiamo a montare con le fruste l’impasto, e alla fine in più riprese le polveri setacciate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Siamo pronti per versarlo in uno stampo oliato e infarinato e cuocerlo in forno statico a 160°C per 40-45 minuti circa.
Fate raffreddare la torta coperta da un panno e poi cospargetela di zucchero a velo prima di tagliarla e gustarla! Non vi racconto nemmeno quanto è soffice e umida oltre che gustosa e aromatica perché dovete assolutamente provarla anche voi, non avete scuse, è davvero semplicissima!
Perciò fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!