- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Della torta al cioccolato ognuno ha la sua ricetta preferita. C’è chi preferisce usare solo il cacao nell’impasto e chi aggiunge le gocce di cioccolato. La ricetta che vi propongo io è un mix di tutto questo. Nell’impasto, infatti, si utilizza sia il cacao amaro in polvere che il cioccolato fondente tritato per il massimo del gusto! Il risultato è una torta morbida e “inzupposa”, perfetta da tuffare nel latte o nel cappuccino per iniziare la giornata con il piede giusto!
Non vi nascondo che l’ho preparata in diverse occasioni e ho provato anche a farcirla in tantissimi modi tra cui: marmellata di arance, crema spalmabile alla nocciola e confettura di amarene. In ogni caso si è rivelata la ricetta perfetta, perché il sapore intenso del cacao amaro e del cioccolato fondente si sposano a meraviglia con farciture dolci come marmellate o creme. Il mio consiglio, per ottenere un impasto morbido, è montare a puntino le uova con lo zucchero.
Nel procedimento, infatti, vedrete che viene specificato che vanno montate con le fruste elettriche o in planetaria per almeno 5 minuti. Questo passaggio è fondamentale per inglobare aria nell’impasto e ottenere una torta soffice. Un’altra accortezza che vi consiglio è quella di non aprire il forno fino a che non siano passati almeno 30 minuti. Così eviterete di interrompere la lievitazione e non rischierete che la torta di abbassi. Prima di sfornarla fate la prova dello stecchino: infilzatene uno al centro poi estraetelo. Se lo stecchino rimane pulito e asciutto significa che la torta è pronta! Una volta sfornata ricordate di toglierla dallo stampo e farla raffreddare su una gratina per dolci. Così facendo farete fuoriuscire tutta l’umidità e otterrete una torta al cioccolato morbida che si mantiene tale per 2-3 giorni.
Fatte tutte le premesse del caso direi che siamo pronti per iniziare, allacciate il grembiule, il cioccolato chiama!
Ingredienti
- Uova 3
- Zucchero 150 g
- Farina di grano tenero 115 g
- Olio di semi di girasole 150 g
- Cacao amaro 40 g
- Lievito per dolci 1 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero a Velo
- Cioccolato Fondente 90 g
- Burro
Preparazione
Step 1
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero. Io ho utilizzato la planetaria ma anche le fruste elettriche vanno benissimo. Montate per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Step 2
Ora aggiungete l’olio.
Step 3
Proseguite con il cacao.
Step 4
Poi unite le polveri: farina, lievito e vanillina. Mescolate velocemente con la spatola poi lavorate ancora un minuto con le fruste elettriche così da ottenere con impasto morbido privo di grumi.
Step 5
Aggiungete il cioccolato fondente tritato e amalgamate ancora.
Step 6
Trasferite in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico a 180°C per 35-40 minuti.
Step 7
Una volta cotta (fate la prova dello stecchino per essere sicuri che sia cotta anche al centro) sfornatela, fatela raffreddare su una gratina per dolci e poi servite. Accompagnata con un po’ di panna montata è davvero una squisitezza, ma anche tuffata nel latte o nel cappuccino non scherza!
© RIPRODUZIONE RISERVATA