Il tomino è un formaggio fresco di origine piemontese caratterizzato da una forma inconfondibile: un piccolo disco spesso circa 2cm. Può essere prodotto con latte vaccino o caprino a seconda della tradizione locale. È un formaggio molto versatile in cucina e si presta a numerose cotture. Oggi io vi propongo una ricetta facilissima che sono sicura vi farà innamorare: tomino alla piastra con noci, miele, speck e radicchio.
Come si fa il tomino alla piastra
La ricetta è semplicissima e anche molto veloce. Vi basterà partire dal radicchio: lavarlo, tagliarlo a striscione sottili e cuocerlo in padella con olio, aglio, sale e un goccio di aceto per 10 minuti circa o comunque fino a quando risulterà tenero.
Dopodiché prendere il tomino, versarci sopra un po’ di miele, distribuire le noci tritate e avvolgerlo nello speck. Scaldare benissimo una piastra (oppure una padella antiaderente) e cuocere il tomino qualche minuto per lato, fino a quando lo speck si sarà rosolato e il formaggio inizierà a sciogliersi.
Servire il tomino su un letto di radicchio saltato e la cena è pronta per essere gustata… semplicemente delizioso!
L’idea in più
A piacere potete sostituire lo speck con della pancetta, le noci con i pistacchi e il radicchio con un’altro contorno oppure un’altra verdura che preferite.
In quali altri modi posso cuocere il tomino?
Il tomino può essere cotto, oltre che in padella, anche al forno, al bbq o al microonde.