Se sei un amante dei toast, allora devi provare questo toast ripieno con uovo fondente, prosciutto, formaggio e pomodorini: un’esplosione di gusto al primo morso!
Sono così facili da cucinare che diventeranno la vostra ricetta segreta dell’ultimo minuto. Perfetti sia per una colazione salata che per un brunch a casa con gli amici, ma anche per una cena veloce da fare con quello che avete in casa. Inoltre sono molto carini da presentare perché nella parte superiore dal pane viene ricavato un piccolo cerchio al centro del quale verrà posizionato l’uovo. Tutti lo adoreranno!
Come fare il toast ripieno con uovo fondente
Il procedimento parte proprio prendendo due fette di pancarré, tagliando un cerchio al centro con l’aiuto di un bicchiere. Dopodiché si prendono altre due fette di pane e si posizionano all’interno di una teglia che possa andare in forno. A questo punto si farcisce con prosciutto cotto e formaggio (io ho scelto la scamorza). Poi si chiude con la fetta i pane con il cerchio al centro e si posiziona all’interno l’uovo. Si completa con i pomodorini tagliati a pezzettini, che oltre ad aggiungere un po’ di freschezza danno anche colore, un pizzico di sale, una macinata di pepe e si inforna in forno ventilato fino a quando il pane risulterà dorato e l’uovo cotto.
Il risultato finale sarà un toast ricco di gusto ed effetto wow che vi farà fare una bella figura con i vostri amici.
L’idea in più
Per questa ricetta ho utilizzato il pancarré classico, ma in alternativa potete utilizzare anche il pane in cassetta integrale o ai cereali.
Inoltre, per quanto riguarda la farcitura, vi lascio qualche idea qui sotto:
- speck, scamorza, funghi
- pomodoro, mozzarella, origano
- zucchine, mozzarella