Toast di patate, l'idea originale per un pasto completo

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    I toast di patate sono una variante originale e gustosa ai classici toast col pane in cassetta. Un impasto a base di patate morbido e avvolgente che racchiude un gustoso ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante. Credimi, con un po’ di creatività potrai trasformare le patate in un piatto davvero originale!

    Come si fa il toast di patate

    Realizzare i toast di patate è davvero facile. Ti basta schiacciare le patate bollite con un pizzico di sale e impastarle con l’amido di patate. In questo modo otterrai il composto che sarà la base per i tuoi toast. Il segreto di un buon toast di patate in effetti sta proprio nella preparazione di un impasto morbido e compatto.

    Scegli patate fresche e di qualità e lavora il composto fino a ottenere un panetto morbido e malleabile che ricorda un po’ il classico panetto per pizza. Una volta pronto l’impasto, non ti resta che stenderlo con il mattarello e tagliarlo in quadrati. Farcisci un quadratino con il ripieno che preferisci e chiudi con un altro quadratino. Io ho utilizzato prosciutto e formaggio, scopri qual è la tua combinazione preferita e riempi i tuoi toast come vuoi!

    Puoi cuocere i toast di patate nel tostapane, ma anche in padella antiaderente o in forno su una teglia rivestita da carta forno! L’importante è sigillare perfettamente i bordi per non far uscire il ripieno durante la cottura!

    Insomma adesso conosci tutti i segreti per preparare dei toast di patate perfetti, provali anche tu e fammi sapere quali sono i tuoi abbinamenti preferiti!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pelare e tagliare le patate a cubetti. Bollire le patate e, una volta cotte, scolarle per bene dall’acqua di cottura.

    Step 2

    Disporre le patate bollite in una ciotola, aggiungere il sale, la fecola e schiacciare prima con uno schiacciapatate e poi con una forchetta fino a ottenere una consistenza senza grumi. Infine lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto compatto e facilmente lavorabile.

    Step 3

    Su un foglio di carta forno stendere il panetto di patate con il mattarello in modo sottile dando la forma di un rettangolo. Con una rotella da pizza tagliare il rettangolo fino a ricavare 4 quadratini.

    Step 4

    Farcire un quadratino di impasto con 2 fette di provola e 1 di prosciutto cotto lasciando dello spazio dai bordi. Chiudere con un altro quadratino esercitando una pressione con le dita per sigillare i bordi.

    Step 5

    Cuocere i toast di patate nel tostapane, in padella o in forno fin quando la superficie del toast non risulterà dorata. Servire appena fatti!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -