I toast di patate sono una variante originale e gustosa ai classici toast col pane in cassetta. Un impasto a base di patate morbido e avvolgente che racchiude un gustoso ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante. Credimi, con un po’ di creatività potrai trasformare le patate in un piatto davvero originale!
Come si fa il toast di patate
Realizzare i toast di patate è davvero facile. Ti basta schiacciare le patate bollite con un pizzico di sale e impastarle con l’amido di patate. In questo modo otterrai il composto che sarà la base per i tuoi toast. Il segreto di un buon toast di patate in effetti sta proprio nella preparazione di un impasto morbido e compatto.
Scegli patate fresche e di qualità e lavora il composto fino a ottenere un panetto morbido e malleabile che ricorda un po’ il classico panetto per pizza. Una volta pronto l’impasto, non ti resta che stenderlo con il mattarello e tagliarlo in quadrati. Farcisci un quadratino con il ripieno che preferisci e chiudi con un altro quadratino. Io ho utilizzato prosciutto e formaggio, scopri qual è la tua combinazione preferita e riempi i tuoi toast come vuoi!
Puoi cuocere i toast di patate nel tostapane, ma anche in padella antiaderente o in forno su una teglia rivestita da carta forno! L’importante è sigillare perfettamente i bordi per non far uscire il ripieno durante la cottura!
Insomma adesso conosci tutti i segreti per preparare dei toast di patate perfetti, provali anche tu e fammi sapere quali sono i tuoi abbinamenti preferiti!