In questo periodo natalizio, il tradizionale tiramisù si veste di festa con un tocco insolito.
In questa ricetta infatti, vi guidiamo attraverso una deliziosa reinterpretazione: il tiramisù con pandoro. Una combinazione irresistibile di morbidezza e scioglievolezza che vuole trasformare il dessert italiano più famoso al mondo in un capolavoro natalizio.
Il segreto per un tiramisù con pandoro perfetto
La particolarità di questa ricetta, come già il titolo lascia intendere, sta nell’utilizzo del pandoro al posto dei soliti savoiardi, ma il vero segreto e la vera magia accade in frigo dove il tiramisù con il pandoro si compatta, sviluppando una consistenza cremosa e irresistibile.
Quindi è molto importante che, una volta realizzato e stratificato il nostro tiramisù con pandoro seguendo la ricetta che troverete qui sotto, si lasci riposare per almeno 4-5h in frigorifero.
So che non vedete l’ora di assaggiarlo ma fidatevi di me: noterete la differenza e ne varrà la pena.
Una ricetta di recupero
Ogni anno, durante o dopo le festività, ci troviamo spesso con del pandoro in abbondanza , spesso avanzato. Con questa ricetta non avrete più questo problema in quanto è pensata in chiave di riciclo, volta a ridurre lo spreco in cucina, e soprattutto sentitevi liberi di realizzarla non solo con il Pandoro ma anche con il Panettone, perché no!
Come conservare il tiramisù con pandoro
Una volta realizzata questa delizia, assicurati di coprirla bene con pellicola trasparente per la sua conservazione e per preservarne la consistenza cremosa.
Il frigorifero in questo caso è il tuo alleato, poiché come dicevo prima, il riposo a basse temperature permette ai sapori di amalgamarsi, regalando al dessert un profilo gustativo ancora più avvolgente col passare del tempo. Tuttavia è comunque importante conservarlo a basse temperature per la presenza dell’uovo e del mascarpone al suo interno. Ad ogni modo, ricorda di consumarlo entro 2-3 giorni per garantire la massima freschezza e goderti appieno il tuo nuovo dessert preferito…
Pronti per iniziare? Qui altri dolci natalizi da salvare per arricchire la vostra tavola, ma ora… in cucina! Buon Natale e Buone Feste a tutti!