- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 5 persone
Tiramisù classico, la ricetta tradizionale friulana che ho imparato da piccola! Metodo infallibile con 5 trucchetti per un risultato strabiliante e che piacerà proprio a tutti!
Ho sempre adorato il tiramisù BUONO, con quel gusto avvolgente che sembra che t’abbracci, che ti coccoli. Il tiramisù sembra dire “ti porto nel paradiso con me”, forse è per questo che si chiama proprio così?! Ecco ho sempre associato il tiramisù a questo: il paradiso in un dolce, ti porta fra le nuvole e vorresti rimanere lì per sempre! Ho poi scoperto da grande che questa sensazione si prova solo con un tiramisù fatto per bene. Intendo con tutti i criteri giusti e con il metodo tradizionale. Allora scopriamo insieme come fare il tiramisù e vediamo 5 trucchetti per un tiramisù classico e infallibile!
Come fare il tiramisù perfetto
- La prima regola prevede che per ogni uovo utilizzato ci vogliano 2 cucchiai di zucchero, quindi se abbiamo 5 uova, totale 10 cucchiai di zucchero suddivisi 5 per gli albumi e 5 per i tuorli.
- La seconda regola prevede che agli albumi venga aggiunto un pizzico di sale.
- La terza non ammette l’uso di fruste sporche, quindi pulirle per bene dal passaggio degli albumi ai tuorli.
- La quarta regola obbliga ad inglobare gli albumi ai tuorli dal basso verso l’alto, DELICATAMENTE, questa è la fase più difficile e più bella di tutte. Mescolare dal basso verso l’alto mentre si gira la bowl così come dimostrato nel video.
- La quinta regola ammette l’utilizzo di diverse polveri finali come il cacao amaro (la sua morte) ma anche la polvere di caffè (che sgrassa) oppure per i bambini del cacao in polvere zuccherato noto come Nesquik.
E ora tocca a te provare questa delizia! Ciao!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Uova 5
- Zucchero 10 cucchiai
- Mascarpone 500 gr
- Savoiardi 20/30
- Caffè appena zuccherato q.b.
- Rum 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Cacao
Preparazione
Step 1
Come prima cosa dividi i tuorli dagli albumi e versali in due bowl diverse.
Step 2
Aggiungi agli albumi 5 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e monta a neve con le fruste finché l’intera schiuma diventa stabile e compatta. Metti in frigo a riposare.
Step 3
Ora puoi concentrarti sui tuorli. Aggiungi anche qui 5 cucchiai di zucchero e l’aroma di rum( o vaniglia, come preferisci). Monta finché la crema sbianca e diventa bella areata.
Step 4
Quando la crema è ben montata, puoi aggiungere il mascarpone. Ingloba lentamente la prima parte e poi aggiungi anche la seconda. Aiutati con le fruste del frullatore ma alla minima velocità così eviti che la crema smonti.
Step 5
Una volta che il mascarpone è stato inglobato interamente, sei pronta per aggiungere gli albumi. Un pò alla volta, mescola dal basso verso l’alto e ingloba la schiuma di albumi alla crema di tuorli e mascarpone. Sii delicata/o perché in questa fase potrebbe smontare tutto, quindi sii docile e gentile. Metti subito in frigo la crema e ricordati in ogni passaggio in cui non la utilizzi, di farlo, è sempre meglio tenere al fresco le uova.
Step 6
Ora tocca ai savoiardi. Inzuppa ciascun savoiardo nel caffè, questo passaggio avviene velocemente, fai attenzione a non inzupparli troppo, né troppo poco altrimenti saranno croccanti, e posizionali nella pirofila come meglio credi.
Step 7
Ora puoi spalmare il primo strato di crema, poi nuovamente savoiardi, crema e infine livella per bene la superficie.
Step 8
Ultimo strato di cacao amaro o polvere di caffè (o nesquik per i più piccini) et voilà ecco qui un tiramisù classico, tradizionale, il più buono del mondo! Questa è la mia ricetta preferita che faccio da quando sono bambina come da vera friulana! Spero che piaccia tanto anche a te! Ps: ti consiglio di consumarlo il gg dopo, è sempre più buono e saporito!
Tiramisu quale liquore?
Quando togliere tiramisu dal freezer?
Tiramisu come in pasticceria?
Tiramisu come nasce?
Perche il tiramisu deve riposare?
Tiramisu chi lo ha inventato?
Tiramisu come servirlo?
Tiramisu quando farlo?
Tiramisu quando si è incinta?
Tiramisù cosa mettere al posto del cacao?
© RIPRODUZIONE RISERVATA