Tiramisù classico, la ricetta tradizionale friulana che ho imparato da piccola! Metodo infallibile con 5 trucchetti per un risultato strabiliante e che piacerà proprio a tutti!
Ho sempre adorato il tiramisù BUONO, con quel gusto avvolgente che sembra che t’abbracci, che ti coccoli. Il tiramisù sembra dire “ti porto nel paradiso con me”, forse è per questo che si chiama proprio così?! Ecco ho sempre associato il tiramisù a questo: il paradiso in un dolce, ti porta fra le nuvole e vorresti rimanere lì per sempre! Ho poi scoperto da grande che questa sensazione si prova solo con un tiramisù fatto per bene. Intendo con tutti i criteri giusti e con il metodo tradizionale. Allora scopriamo insieme come fare il tiramisù e vediamo 5 trucchetti per un tiramisù classico e infallibile!
Come fare il tiramisù perfetto
- La prima regola prevede che per ogni uovo utilizzato ci vogliano 2 cucchiai di zucchero, quindi se abbiamo 5 uova, totale 10 cucchiai di zucchero suddivisi 5 per gli albumi e 5 per i tuorli.
- La seconda regola prevede che agli albumi venga aggiunto un pizzico di sale.
- La terza non ammette l’uso di fruste sporche, quindi pulirle per bene dal passaggio degli albumi ai tuorli.
- La quarta regola obbliga ad inglobare gli albumi ai tuorli dal basso verso l’alto, DELICATAMENTE, questa è la fase più difficile e più bella di tutte. Mescolare dal basso verso l’alto mentre si gira la bowl così come dimostrato nel video.
- La quinta regola ammette l’utilizzo di diverse polveri finali come il cacao amaro (la sua morte) ma anche la polvere di caffè (che sgrassa) oppure per i bambini del cacao in polvere zuccherato noto come Nesquik.
E ora tocca a te provare questa delizia! Ciao!