Ho una domanda per voi: il tiramisù alle fragole è o non è l’ottava meraviglia del mondo? Soffice, goloso, fresco, cremoso… irresistibile! Oggi prepariamo insieme una ricetta infallibile e senza uova, perfetta per quando non si vogliono pastorizzare le uova e si vuole ottenere un tiramisù più leggero! Siate generosi con le quantità perché non esiste ospite che rinuncerà al bis, io vi avviso! I bambini ne andranno pazzi, anche per questo io preferisco non mettere alcol nella crema e utilizzare il limone per aromatizzarla.
Ecco 4 consigli per un tiramisù alle fragole perfetto:
- Scegliete delle fragole mature: sembra scontato ma non lo è! Se le fragole non sono dolci e succose il tiramisù risulterà poco “fragoloso” e anche un po’ asciutto. È proprio il succo delle fragole a fare la magia!
- Utilizzate mascarpone e panna ben freddi: tirateli fuori dal frigo solo quando è ora di lavorarli, mai prima! La tenuta della crema è fondamentale per un tiramisù alle fragole ben stratificato.
- Quando formate lo strato di savoiardi teneteli per qualche secondo nello sciroppo di fragole in modo che risultino ben imbevuti, questo è molto importante per evitare che rimangano asciutti. Ricordatevi che rispetto al caffè che si utilizza per il tiramisù classico, la purea di fragole è meno liquida e quindi permea meno facilmente all’interno del savoiardo. Date tempo ai biscotti di assorbire bene il succo!
- Preparatelo il giorno prima per il giorno dopo se possibile! Non ci crederete ma il giorno dopo è molto più buono che appena fatto… più saporito, amalgamato, morbido e goloso!
Inoltre guai a voi se omettete la scorza di limone nella crema di panna e mascarpone! Ahahahah vi giuro che mi offendo! Con il sapore delle fragole ci sta benissimo, regala una piacevole aromatizzazione alla crema e rende tutto il tiramisù più fresco e piacevole, credetemi!