Tiramisù al limone: il dolce soffice, leggero e profumato

Tiramisù al limone

Chi l’ha detto che d’estate si mangia solo il gelato? Oggi vi voglio proporre un dolce così fresco e profumato che ve ne innamorerete e con voi anche tutte le persone a cui lo farete assaggiare, ve lo garantisco! Sto parlando di un tiramisù diverso dal solito… tiramisù al limone! A partire dalla farcitura a finire con la bagna per i savoiardi, insomma l’aroma di limone vi esploderà in bocca sin dal primo boccone!

La versione che vi propongo è totalmente senza lattosio perciò adatta anche agli intolleranti e, nel caso in cui dobbiate farla anche per intolleranti al glutine, facilmente adattabile anche per i celiaci se comprate dei savoiardi senza glutine, insomma, è un dolce davvero per tutti!

Piccoli consigli per evitare l’effetto “annacquato”

Realizzarlo è davvero semplice, i tempi di preparazione sono lunghi solo perché prima di assemblare il tiramisù sarà necessario far raffreddare bene in frigo sia la crema diplomatica con cui lo farciremo sia la bagna alcolica al limoncello. Se bagnassimo i savoiardi nella bagna ancora calda rischieremmo di far assorbire troppo liquido ai biscotti rendendo il dolce nel complesso “annacquato”. Ecco perché è necessario bagnarli in un liquido freddo, in questo modo doneremo una giusta e omogenea idratazione a tutto il dolce.

Partiamo dalla crema diplomatica: la realizzeremo senza tracce di lattosio perciò ne prepareremo una a base di latte di soia. Iniziamo dalla crema pasticcera a base di latte di soia, uova, scorza di limone, zucchero a velo vanigliato e farina. Mettiamo tutto in un pentolino e mescoliamo bene per eliminare tutti i grumi, infine lasciamo che si addensi tutto a fuoco medio-basso. Una volta pronta la lasciamo prima intiepidire a temperatura ambiente poi la mettiamo in frigo per una mezz’oretta.

Ora possiamo montare la panna di soia (che avremo messo in frigo precedentemente) in una ciotola fredda da frigo. Dopo possiamo unirla alla crema pasticcera per formare la nostra crema diplomatica e mettere anche questa in frigo per farla freddare bene.

Facciamo adesso la bagna al limoncello, il tocco aromatico perfetto per questo dolce. Uniamo semplicemente acqua e zucchero sul fuoco, quando si sarà ben sciolto quest’ultimo possiamo unire il limoncello a fuoco spento, mescolare tutto e mettere anche questa in frigo a freddare.

Assembliamo il tiramisù al limone

Quando sia bagna che crema saranno fredde possiamo assemblare il nostro tiramisù al limone a due strati.

Ed ecco pronto il nostro tiramisù al limone! Deve riposare minimo 2 ore o massimo mezza giornata in frigo per poter essere gustato al meglio in tutta la sua scioglievolezza! Che ne dite? Lo farete anche voi? Io ve lo consiglio vivamente, non ve ne pentirete. Risulta super spumoso, leggero e davvero molto aromatico!

Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

E per soddisfare tutte le voglie di tiramisù, ecco alcune versioni da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prepara la crema pasticcera vegana con latte di soia, scorza di limone, uova, farina e zucchero a velo vanigliato. Metti tutto in una pentola e mescola energicamente a fuoco medio-basso fino a che non si addensa per bene.

Step 2

Ora monta con le fruste elettriche della panna vegetale di soia (raffredda in frigo la panna e la ciotola prima di montare tutto), poi uniscila alla crema pasticcera ben raffreddata, infine riponi tutto in frigo per far rassodare bene.

Step 3

Prepara la bagna alcolica per i savoiardi: fai sciogliere lo zucchero nell’acqua, poi spegni il fuoco e aggiungi il limoncello, mescola bene e fai raffreddare bene in frigo anch’essa.

Step 4

Dopo aver fatto raffreddare la crema diplomatica e la  bagna al limoncello possiamo assemblare tutto in una pirofila: prima stendiamo un velo di crema, poi disponiamo i savoiardi ben inzuppati nella bagna fredda, ancora uno strato (generoso) di crema, infine della scorza di limone, poi completiamo con un ultimo strato di savoiardi e crema con scorza di limone finale. Facciamo riposare tutto in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo, meglio ancora se riposa per circa mezza giornata!

Step 5

Siamo pronti per affondare il cucchiaio in questo dolce e gustarlo in tutta la sua scioglievolezza!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version