La pizza, si sa, conquista sempre tutti. C’è chi preferisce la versione napoletana, chi quella romana, altri ancora adorano quella in teglia. E dato che la pizza non è mai abbastanza, ecco la ricetta delle tasche di pizza, una sorta di calzone che viene cotto in forno vuoto e poi farcito con gli ingredienti che più ci piacciono. La nostra versione prevede due grandi classici: crudo e mozzarella oppure mortadella, stracciatella e pistacchi.
Tutti i segreti per delle tasche di pizza perfette
Le parole d’ordine per ottenere delle tasche di pizza leggere, digeribili e con la giusta alveolatura sono: pazienza e riposo. Infatti, come vedrete è importante lavorare per bene l’impasto che dovrà riposare in frigorifero per 24 ore. Il lungo riposo in frigorifero vi assicuro che fa la differenza.
Se vi ho convinti a provare questa ricetta, prendete nota dei consigli che vi lascio per un risultato perfetto:
- Utilizzate delle buone farine di qualità, sentirete la differenza;
- Aggiungete l’acqua in due tempi diversi: all’inizio aggiungetene più della metà che servirà a bagnare tutta la farina e a creare un primo impasto grezzo; successivamente tutta l’acqua restante andrà inserita poco per volta così che l’impasto possa assorbirla in modo graduale;
- Date un giro di pieghe all’impasto, sollevando il panetto e piegandolo su stesso per 4/5 volte: sono fondamentali per donare forza all’impasto che prenderà forma, elasticità e svilupperà maggiormente la maglia glutinica, indispensabile per una buona lievitazione;
- Non prendete i tempi della ricetta come oro colato: infatti, le tempistiche dipendono da diversi fattori, tra cui la temperatura dell’impasto, la temperatura dell’ambiente e quindi, ad esempio, in estate i tempi di lievitazione saranno ridotti; regolatevi sempre guardando direttamente il vostro impasto.
Alcune domande che potranno facilitare la vostra preparazione
- Se ho il lievito di birra fresco, quanto ne devo usare? Potete sostituire 3 g di lievito di birra secco con 9 g di quello fresco.
- Posso impastare a mano se non ho la planetaria? Certo, ci vorrà solo un po’ di pazienza e olio di gomito in più.
- Posso saltare la lievitazione in frigorifero? Ni, è fondamentale per un impasto leggero, elastico e profumato, ma ovviamente non indispensabile se avete poco tempo a disposizione.
Adesso è tutto pronto: iniziamo a impastare! E per per la prossima volta, ecco alcune idee un po’ più veloci per soddisfare il desiderio di pizza: