- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Se desideri preparare una pizza veloce e senza lievitazione, le tasche di pizza in padella sono la scelta perfetta! Conosciuta anche come “pizza baciata“, questa ricetta croccante fuori e morbida dentro, viene cotta direttamente in padella, senza bisogno di forno né di lunghe attese per la lievitazione. Perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di una pizza farcita fatta in casa! La puoi condire in mille modi, ma sono certa che la versione di oggi con prosciutto crudo, rucola e stracchino ti ruberà il cuore!
Un impasto semplice e senza attese
A differenza della pizza tradizionale, questa variante non necessita di lievitazione e può essere preparata in pochi minuti con ingredienti che sono sicura hai nella tua dispensa, come farina, acqua, olio, sale e lievito istantaneo per torte salate. La mancanza di lievitazione rende l’impasto più rapido da lavorare.
Viene anche chiamata “baciata” perché il disco di pizza prima della cottura viene spennellato con abbondante olio e piegato a metà (come se le due metà del disco per l’appunto si baciassero). Una volta cotta, puoi aprire la tua pizza e arricchirla con i tuoi ingredienti preferiti.
Farciture alternative per le tue tasche di pizza in padella
La versione con prosciutto crudo, rucola e stracchino è una combo vincente perché unisce la sapidità del prosciutto, la freschezza della rucola e la cremosità dello stracchino. Tuttavia, puoi sperimentare diverse varianti, eccone alcune già testate e da leccarsi i baffi!
- Speck, brie e miele: per un contrasto dolce-salato irresistibile.
- Mozzarella, pomodorini e basilico: un classico intramontabile quando di parla di pizza.
- Tonno, cipolla e olive: per un gusto più deciso e mediterraneo.
- Verdure grigliate e ricotta: per una versione vegetariana leggera.
Un’idea veloce per ogni occasione
La pizza baciata in padella è perfetta per una cena improvvisata, un aperitivo con amici o un pranzo veloce senza rinunciare al gusto. La sua preparazione semplice e senza lievitazione la rende realizzabile anche da chi non ama stare ai fornelli! Se cerchi un’alternativa alla classica pizza, da gustare calda e croccante con ingredienti freschi e saporiti, questa ricetta è l’ideale. Provala e scopri quanto può essere facile e deliziosa una pizza fatta in casa senza forno!
Altre idee da provare
- Tasche di pizza al forno
- Pizzette in padella
- Calzoni in padella
- Lingue di focaccia in padella
- Panzerotti in padella
Ingredienti
- Farina 0 150 gr
- Acqua 75 gr
- Sale 3 gr
- Lievito istantaneo per salati 6 gr
- Olio extravergine d'oliva 20 gr (per l'impasto + quanto basta per spennellare i dischi di pizza)
- Stracchino 100 gr
- Prosciutto crudo 4 fette
- Rucola 50 gr
Preparazione
Step 1
In una ciotola, mescolare insieme farina, sale, lievito istantaneo per torte salate e acqua, poi aggiungere l’olio d’oliva, quindi impastare prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
Step 2
Dividere l’impasto in due parti e stenderle con un mattarello fino a ottenere due dischi. Spennellare ogni disco con abbondante olio evo e piegare ogni disco su se stesso fino a ottenere una mezza luna (l’olio non farà attaccare l’impasto).
Step 3
Scaldare una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere le due tasche di pizza e cuocere per 2-3 minuti sul primo lato fino a che non si forma una bella crosticina. Dunque aggiungere dell’acqua all’interno della padella, coprire con coperchio e lasciare cuocere per 6-7 minuti. Togliere il coperchio e lasciare evaporare del tutto la poca acqua rimasta.
NB. Girare le tasche di pizza dall’altra parte e proseguire la cottura allo stesso modo, prima ottenendo la crosticina, poi aggiungendo l’acqua e proseguendo la cottura con coperchio.
Il vapore che si formerà all’interno della padella consentirà una cottura perfetta anche all’interno dell’impasto.
Step 4
Una volta cotte spennellare le tasche di pizza con olio evo e proseguire la cottura per 1-2 minuti, giusto il tempo che diventino all’esterno belle dorate.
Step 5
Una volta pronte farcire con stracchino, prosciutto crudo e rucola e servire la pizza baciata appena fatta.
Quando la pizza non lievita?
Quale pizza ha meno calorie?
Pizza sono carboidrati?
Quale pizza mangiare con la gastrite?
Pizza quando è nata?
Pizza dove si butta?
Quale pizza può mangiare un diabetico?
Pizza quando mettere la mozzarella?
Pizza come prenderla?
Pizza cosa contiene?
© RIPRODUZIONE RISERVATA