Tartine al salmone, la ricetta originale ed elegante per un antipasto perfetto

Tartine al salmone

Diciamocelo, le ricette per realizzare degli antipasti last minute non sono mai abbastanza! Dopo i coni di piadina, i cestini di piadina e i mozzarella sticks, oggi ti faccio vedere un’idea super facile con il salmone affumicato! Prepariamo infatti delle tartine al salmone in veste originale ed elegante. Niente paura, sono facilissime e pronte in 10 minuti!

Come fare le tartine al salmone

La cosa carina di queste tartine al salmone è che con la baguette si creano dei “cestini”. Partendo da delle fette spesse di pane e usando una tazzina, si crea un incavo al centro, si schiaccia la mollica verso il basso e il gioco è fatto! Si ottengono degli “scrigni di pane” che una volta tostati, sono pronti per accogliere la farcitura! Ma a proposito di farcitura: cosa ci mettiamo all’interno di queste tartine al salmone?

Come condire tartine al salmone

La cosa carina è proprio il modo con cui si riempie il pane. Si creano infatti delle roselline di cetriolo e salmone affumicato e si appoggiano all’interno del pane. Prima però, ti consiglio di fare come me e spalmare un po’ di robiola sulla baguette. Darà un tocco ancora più cremoso e fresco alle tartine al salmone!

Come sempre quando si parla di crostini e tartine il consiglio è quello di prepararle con poco anticipo, in modo che il pane rimanga croccante. Ah, un ultimo consiglio: se non ami il cetriolo puoi sostituirlo con delle zucchine grigliate! Anche le zucchine infatti ci stanno benissimo nelle tartine al salmone! E se preferisci, puoi sostituire anche la robiola con il tuo formaggio fresco preferito! Vanno benissimo anche ricotta, formaggio spalmabile o stracchino!

A questo punto non mi resta che invitarti a provare queste tartine al salmone, spero che ti piacciano e che i tuoi commensali apprezzino questi modo originale di prepararle!

Qui altri consigli per un antipasto buono e bello da vedere, io ti aspetto nella prossima ricetta, ciao!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa tagliamo la baguette a fette spesse.

Step 2

Ora, con una tazzina dal fondo stretto facciamo pressione al centro di ogni fetta così da ricavare un incavo. 

Step 3

Facciamo tostare le fette di baguette in forno per 5 minuti e appena si saranno dorate sforniamole.

Step 4

Ora prendiamo il cetriolo ben lavato e taglialolo a fettine sottili, in alternativa si possono usare anche delle zucchine grigliate. Aggiungiamo il salmone affumicato spezzettato e arrotoliamo per formare delle roselline.

Step 5

Metti le roselline ottenute sul pane, dopo averci spalmato un po’ di robiola. Decoriamo a piacere con finocchietto o aneto e e tartine al salmone sono pronte!

Info utili da sapere per le tue tartine al salmone

Cosa si abbina bene con il salmone?

Il salmone si abbina magnificamente con una varietà di contorni. Gli asparagi al vapore, il riso pilaf, le patate al forno e le verdure grigliate sono scelte eccellenti che complementano il suo sapore ricco e delicato.

Cosa si può mangiare con il salmone affumicato?

Il salmone affumicato è delizioso accompagnato da formaggio cremoso come il caprino. Anche le uova strapazzate, l’avocado, e una spolverata di aneto fresco si abbinano perfettamente per creare un pasto equilibrato e gustoso.

Quale erba aromatica sta bene con il salmone?

L’aneto è l’erba aromatica che si abbina meglio con il salmone. Il suo sapore leggermente dolce e anisato esalta il gusto del salmone, sia esso grigliato, al forno o affumicato. Altre erbe come il timo e il prezzemolo funzionano bene anche.

Come esaltare il salmone?

Per esaltare il salmone, utilizza condimenti semplici ma efficaci. Una spolverata di sale e pepe, un pizzico di limone, e un filo d’olio d’oliva possono fare miracoli. Marinare il salmone in salsa di soia o miele aggiunge anche un sapore ricco e profondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version