La cucina spesso ha tanto da insegnare. La ricetta di oggi, infatti, ci racconta che anche dagli errori, con un po’ di resilienza e tenacia, può nascere qualcosa di buono! Sono partita dalla morale, ma quella che voglio raccontarvi oggi è una storia o meglio, una leggenda: quella della tarte tatin di mele.
La leggenda
Ci sono tante storie legate alla nascita di questo dolce. Da quanto so io, la leggenda narra che questa torta di sia nata in Francia agli inizi del ‘900 per errore! Siamo nella pasticceria delle Sorelle Tatin, un giorno una delle due in preda alla fretta, si dimenticò di mettere l’impasto alla base della torta. Per rimediare, quindi, lo aggiunse sopra alle mele, invece che sotto, e di conseguenza l’unica opzione possibile fu quella di servire la torta rovesciata! Il sapore, il colore e il contrasto di consistenze riscossero un successo incredibile. La voce di quanto fosse buona la torta di mele fatta in questo modo si sparse velocemente. Fu così che nacque la tarte tatin di mele, in nome proprio delle inventrici, le sorelle Tatin!
Come fare la tarte tatin di mele
Io non sono un’amante dei dolci con le mele, lo ammetto, eppure davanti a questa ricetta mi devo ricredere! Sarà per la presenza del caramello, di cui vado pazza, o per la pasta brisèe che in cottura diventa super croccante. Ma i contrasti della tarte tatin di mele sono pazzeschi e riuscirebbero a conquistare chiunque! Se poi la accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia… è la fine del mondo!
Certo, la preparazione richiede qualche accortezza ma nulla di così complicato! Dovrete avere un po’ di pazienza nel preparare il caramello ma qui sotto vi spiego step by step come fare. Inoltre, per questa ricetta useremo la pasta brisèe già pronta, in questo modo prepararla sarà più facile. Se preferite prepararla da voi, neanche a dirlo, sarà ancora più buona!
Per il resto non vi preoccupate, anche se non dovesse venire perfetta non c’è problema! Questa ricetta ci insegna proprio che le cose non devono necessariamente essere perfette per essere buone!
E allora, iniziamo… Ma prima, ecco qualche altra ricetta da salvare per le prossime volte. Sapevate che la tarte tatin è buonissima anche in versione salata? Ecco alcune idee da non perdere: