- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Amici di Moltofood, noi oggi prepareremo insieme la ricetta della tarte tatin di finocchi, ma voi la conoscete la storia della vera tarte tatin? A quanto pare si tratta di una ricetta nata per errore e, fatecelo dire, magari sbagliassero tutti così!
Ma torniamo a noi… le protagoniste di questa vicenda sono le due sorelle Tatin, Stephanie e Caroline che, alla fine dell’800, gestivano il ristorante dell’Hotel du Pin d’Or. Si narra che una mattina Stephanie, mentre stava preparando la solita torta di mele, si dimenticò di sistemare la pasta nella teglia e dispose le mele direttamente sullo zucchero. Per rimediare a questa svista, decise di coprire la frutta con il foglio di pasta. Il risultato? La famosissima e golosissima tarte tatin di mele!
Dopo questa breve e doverosa introduzione, torniamo alla ricetta di oggi: tarte tatin di finocchi, super originale e golosissima! Insomma, per questa versione bisogna dimenticarsi anche delle mele!
Ma quindi, la ricetta della tarte tatin di finocchi?
Partiamo! Lava, asciuga e ripulisci i finocchi delle foglie più esterne. Tagliali a metà e affettali non troppo sottilmente con la mandolina. Sbollentali in acqua salata per 3/4 minuti, scolali e asciugali tamponandoli con un canovaccio o della carta assorbente. Infarinali, scuotili delicatamente per eliminare la farina in eccesso e falli rosolare in una padella insieme al burro e un filo di olio. Regola di sale e pepe e lasciali intiepidire.
Nel frattempo in una ciotolina mescola le foglie di timo insieme al parmigiano grattugiato e cospargici la base di una teglia foderata di carta forno. Sistemaci sopra i finocchi e coprili con la pasta sfoglia rimboccando i bordi. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti o, comunque, fino a quando la pasta non si sarà dorata. Una volta cotta, estraila e, aiutandoti con un piatto, rovesciacela.
Come avete visto preparare questa tarte tatin di finocchi è facilissimo, ma visto che sappiamo che amate follemente le tarte tatin… perché non salvare anche queste altre idee?
Ingredienti
- Finocchi 3 medi
- Burro 4 noci circa
- Olio EVO q.b.
- Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- Farina q.b.
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Timo fresco 3 rametti
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Step 1
Lava, asciuga e ripulisci i finocchi delle foglie esterne. Tagliali a metà e affettali non troppo sottilmente con la mandolina.
Step 2
Sbollentale in acqua salata per 3/4 minuti, scolali e asciugali bene, tamponandoli con un canovaccio o della carta assorbente.
Step 3
Infarinali scuotendoli per eliminare la farina in eccesso e falli rosolare in una padella insieme al burro e un filo di olio. Regola di sale e pepe e lasciali intiepidire.
Step 4
Nel frattempo in una ciotolina mescola le foglie di timo e il parmigiano grattugiato, cospargici la base di una teglia foderata di carta forno e sistemaci sopra i finocchi.
Step 5
Coprili con la pasta sfoglia, rimboccando i bordi e cuoci la tarte tatin di finocchi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o, comunque, fino a quando la pasta non si sarà dorata.
Step 6
Una volta cotta, estraila e, aiutandoti con un piatto, rovesciacela.
Cose utili da sapere sulla tarte tatin di finocchi
Posso sostituire il burro con qualcos'altro?
Certamente! Puoi sostituire il burro con olio d’oliva per una versione più leggera e mediterranea. L’olio darà un sapore diverso, ma si completerà bene con il finocchio.
Posso usare la pasta brisée anziché la pasta sfoglia?
Assolutamente sì. La pasta brisée è meno burrosa rispetto alla sfoglia e può dare una consistenza più friabile. Scegli quella che preferisci in base ai tuoi gusti e alla consistenza desiderata.
È possibile prepararla in anticipo e riscaldarla prima di servirla?
Sì, puoi preparare la tarte tatin in anticipo. Una volta raffreddata, conservala in frigorifero e poi riscaldala in forno a 180°C per qualche minuto prima di servire.
Quali sono i vini migliori da abbinare?
Un vino bianco fresco e leggermente acidulo, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc, può complementare splendidamente il sapore dei finocchi nella tarte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA