Secondo me per fare questa ricetta non dovete nemmeno andare a fare spesa. La tarte tatin di cipolle rosse prevede pochi ingredienti e che spesso si hanno già in casa. Le cipolle sono un must, la pasta sfoglia si nasconde sempre nelle retrovie del frigorifero. Il formaggio grattugiato non può mancare in casa e tutti gli altri sono ingredienti base! Olio, sale, zucchero di canna, erbe aromatiche!
Insomma, che sia una ricetta con ingredienti semplici mi sembra abbastanza chiaro. Quello che invece forse vi sfugge è quanto sia facile preparare questa tarte tatin! E ora vi spiego perché!
Una versione semplificata della tarte tatin di cipolle incredibilmente buona!
Le insidie che di solito si nascondono dietro alla tarte tatin di cipolle rosse sono due. La prima è la preparazione dell’impasto che deve essere una sorta di pasta brisee con farina, burro freddo, acqua fredda e sale. La seconda è la caramellatura che spesso si attacca alla teglia. Il risultato è una tarte tatin che per essere staccata si dissesta. Ma niente paura… con questa ricetta abbiamo risolto entrambe le insidie!
Io ho deciso di sostituire l’impasto con una pasta sfoglia rotonda già pronta. Di certo ci distacchiamo un po’ dalla tradizione ma così la tarte tatin di cipolle rosse diventa molto più veloce e facile!
Per quanto riguarda invece l’attaccarsi ho risolto semplicemente utilizzando la carta forno. La tarte tatin si cuoce comunque benissimo, la caramellatura avviene senza problemi. Ma per sformare la torta salata vi basterà mettere un piatto sopra, capovolgere la teglia e poi eliminare la carta forno.
Insomma, questa versione è facile e incredibilmente buona! Le cipolle diventano morbide, saporite e leggermente dolci. La pasta sfoglia crea uno strato croccante e friabile. Le erbe aromatiche donano un profumo incredibile alla superficie. Su, dai, vi ho convinti a provarla? 🙂