Tartare di pomodoro, l’idea creativa che non ti aspetti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 35 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Sono sicura che tutti avete provato almeno una volta una tartare di carne, di pesce… ma avete mai provato la tartare di pomodoro?? È un modo originale, fresco e sfizioso per gustare al meglio i pomodori durante l’estate. Un’idea super creativa ma allo stesso tempo incredibilmente facile! Dovrete solo essere un po’ accurati nell’assemblare il tutto.

    Come si fa la tartare di pomodoro

    La preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Vi basterà incidere i pomodori a formando una X, sbollentarli per 30 secondi, scolarli in acqua ghiacciata e spellarli. Dopodiché tagliarli in quarti, eliminare i semi, l’acqua di vegetazione, tagliarli a piccoli cubetti e metterli a scolare in un passino per 20 minuti circa.

    Nel frattempo tritare finemente il cipollotto, le olive e tagliare la mozzarella a fette.

    In una ciotola riunire i pomodori a cubetti, olive, cipollato di Tropea, basilico spezzettato con le mani, sale, pepe, olio e mescolare il tutto.

    Impiattare la tartare di pomodoro con l’aiuto di un coppapasta, posizionando nello strato centrale le fette di mozzarella. In questo modo otterremo tre strati: due rossi di pomodoro e uno bianco di mozzarella che renderanno il piatto ancora più bello!

    Decorare la tartare con mandorle tostate, basilico, frutti del cappero e il nostro super antipasto è pronto per essere servito in tavola!

    Vedrete che con questa ricetta farete un figurone e stupirete tutti i vostri ospiti! Inoltre è un modo diverso e allo stesso tempo buonissimo per gustare il classico abbinamento dell’estate, ossia pomodoro e mozzarella.

    La versione vegan

    Eh sì, basta veramente poco per preparare la tartare di pomodoro in versione vegana! Potete sostituire la mozzarella con del formaggio vegano oppure semplicemente ometterla. La ricetta sarà comunque deliziosa.

    Altre ricette da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Incidere i pomodori formando una X.

    Step 2

    Sbollentarli per 30 secondi e poi scolarli in acqua ghiacciata.

    Step 3

    Spellare i pomodori, tagliarli in quarti, eliminare i semi e il liquido interno.

    Step 4

    Tagliare i pomodori a cubetti e metterli a scolare per 20 minuti all’interno di un passino.

    Step 5

    Tritare il cipollotto, le olive e tagliare la mozzarella a fette.

    Step 6

    In una ciotola riunire: i pomodori a cubetti, il cipollato, le olive, il basilico spezzettato con le mani, sale, pepe e olio.

    Step 7

    Impiattare la tartare di pomodoro con l’aiuto di un coppapasta, alternando uno strato di tartare, uno strato di fette di mozzarella e un altro strato di pomodoro. Completare il piatto con mandorle a lamelle tostate, basilico, frutti del cappero, una macinata di pepe e un giro d’olio.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -