- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Amici di MoltoFood, finalmente, possiamo dirlo ad alta voce: sono ufficialmente arrivate le castagne! Non so voi ma, noi, ogni anno, aspettiamo questo momento con ansia e saremo oneste, le caldarroste rimarranno sempre le nostre preferite. Questa volta, però, abbiamo deciso di preparare una ricetta golosissima e, soprattutto, cremosissima: i tagliolini con crema di castagne, guanciale e pecorino.
Qual è la cosa che preferiamo di questo primo piatto super sfizioso? Che domande, la scarpetta finale col pane! Ma vi diciamo di più, la vera particolarità di questo piatto è il connubio di sapori che si crea in bocca e la varietà di consistenze: la dolcezza e la consistenza farinosa della castagna vengono bilanciate dalla sapidità e dalla croccantezza del guanciale per dare vita a una vera e propria esplosione di gusto. In una parola: fenomenale!
Come sbucciare le castagne alla perfezione
Sfatiamo subito un mito: sbucciare le castagne è semplicissimo… basta conoscere dei piccoli trucchetti! Come si fa, quindi a pelarle alla perfezione? In realtà esistono diversi modi a seconda della modalità di cottura scelta e, nel nostro caso, parliamo della bollitura.
Se avete a disposizione più tempo potete mettere la castagne crude in ammollo per un paio di ore e poi procedere alla cottura. Se, invece, andate di fretta ricordatevi di incidere le castagne e aggiungere un cucchiaio di olio all’acqua dove andrete a lessare le castagne, in questo modo sarà possibile sbucciarle facilmente. Semplice, no?
Vi lasciamo qui alcune idee da salvare per la prossima ricetta. Che dite, ora iniziamo a preparare questa meraviglia?
- Tagliolini alla gricia
- Fettuccine ai funghi porcini
- Ciambellone con farina di castagne
- Castagne al forno
Ingredienti
- Tagliolini 300 gr
- Castagne lesse 200 gr
- Pecorino stagionato 150 gr
- Guanciale 100 gr
- Alloro 2 foglie
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia fresca in foglie 3
- Olio EVO 4 cucchiai
- Vino bianco secco 3-4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Step 1
Lessa le castagne in abbondante acqua insieme all’alloro. Una volta cotte, sbucciale, elimina la pellicina e tagliale grossolanamente.
Step 2
Prendi metà dose di castagne e frullale insieme a 100 gr di pecorino, 3 cucchiai di olio EVO, sale, pepe e qualche cucchiaio di acqua tiepida. Deve risultare un sugo molto cremoso.
Step 3
In una padella fai rosolare il guanciale tagliato a cubetti fino a quando non sarà ben croccante. Quindi estrailo con una schiumarola e tienilo da parte.
Step 4
Nel suo grasso, fai sfumare il vino e aggiungi le erbe aromatiche e un cucchiaio di olio EVO. Falle sfrigolare un minuto, unisci le castagne rimaste e falle insaporire un paio di minuti, aggiustandole di sale e pepe.
Step 5
Fai scottare i tagliolini in abbondante acqua salata e uniscili al condimento che hai preparato. Aggiungi il guanciale, togli le erbe aromatiche e termina con l’aggiunta di acqua di cottura a fuoco basso per poco tempo.
Step 6
Togli dal fuoco e inserisci la crema di castagne mescolando energicamente e, se necessario, aggiungi l’acqua di cottura della pasta.
Step 7
Spolverizza con il pecorino rimasto e servi subito.
Info utili sulle castagne
Come cuocere le castagne?
Per cuocere le castagne, è importante fare prima un’incisione sulla buccia. Si possono poi arrostire in forno a 200°C per circa 20-30 minuti, bollire in acqua per 20 minuti, o grigliare fino a quando diventano morbide.
Come conservare le castagne?
Le castagne fresche si conservano meglio in un luogo fresco e asciutto. Se si desidera conservarle per un periodo più lungo, si possono refrigerare in un sacchetto di plastica forato per circa 2-3 settimane.
A cosa fanno bene le castagne?
Le castagne sono ricche di carboidrati complessi, fibre, vitamine, come la vitamina C e B, e minerali come il potassio. Forniscono energia e possono aiutare nella regolazione dell’intestino. Sono anche una fonte di antiossidanti che possono beneficiare la salute generale.
Chi non deve mangiare le castagne?
Le persone allergiche alle castagne o a frutti simili dovrebbero evitarle. Inoltre, chi soffre di problemi gastrointestinali dovrebbe consumarle con moderazione, dato il loro alto contenuto di fibre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA