Amici di MoltoFood, finalmente, possiamo dirlo ad alta voce: sono ufficialmente arrivate le castagne! Non so voi ma, noi, ogni anno, aspettiamo questo momento con ansia e saremo oneste, le caldarroste rimarranno sempre le nostre preferite. Questa volta, però, abbiamo deciso di preparare una ricetta golosissima e, soprattutto, cremosissima: i tagliolini con crema di castagne, guanciale e pecorino.
Qual è la cosa che preferiamo di questo primo piatto super sfizioso? Che domande, la scarpetta finale col pane! Ma vi diciamo di più, la vera particolarità di questo piatto è il connubio di sapori che si crea in bocca e la varietà di consistenze: la dolcezza e la consistenza farinosa della castagna vengono bilanciate dalla sapidità e dalla croccantezza del guanciale per dare vita a una vera e propria esplosione di gusto. In una parola: fenomenale!
Come sbucciare le castagne alla perfezione
Sfatiamo subito un mito: sbucciare le castagne è semplicissimo… basta conoscere dei piccoli trucchetti! Come si fa, quindi a pelarle alla perfezione? In realtà esistono diversi modi a seconda della modalità di cottura scelta e, nel nostro caso, parliamo della bollitura.
Se avete a disposizione più tempo potete mettere la castagne crude in ammollo per un paio di ore e poi procedere alla cottura. Se, invece, andate di fretta ricordatevi di incidere le castagne e aggiungere un cucchiaio di olio all’acqua dove andrete a lessare le castagne, in questo modo sarà possibile sbucciarle facilmente. Semplice, no?
Vi lasciamo qui alcune idee da salvare per la prossima ricetta. Che dite, ora iniziamo a preparare questa meraviglia?