Tagliatelle di frittata, la ricetta che non ti aspetti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Queste tagliatelle di frittata sono una ricetta perfetta da fare quando torniamo a casa tardi, abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, ma comunque non vogliamo rinunciare ad un pranzo o ad una cena sana e gustosa.

    Si preparano con pochi e semplici ingredienti che normalmente abbiamo tutti a casa: uova, formaggio, cipolla, erbe aromatiche e pomodoro.

    Come si fanno le tagliatelle di frittata

    Si prepara un sughetto di pomodoro fresco con aglio, cipolla e pomodorini. Nel frattempo si sbattono le uova con prezzemolo, parmigiano, basilico, sale, pepe e un goccio di latte e si cuoce il composto formando una frittata. Poi si taglia la frittata a strisce della stessa dimensione delle tagliatelle e si condiscono queste ultime con il sugo. Una fogliolina di basilico per completare il tutto e il piatto è pronto.

    L’alternativa proteica alla pasta

    Sono un’alternativa proteica alla pasta, perfette anche come post-workout, e possono essere gustate da sole oppure accompagnate con qualche fettina di pane.

    Si possono preparare in anticipo, pronte da affettare e condire all’ultimo momento.

    Le adoreranno anche i bambini, soprattutto se vi farete aiutare da loro a prepararle.

    Scopriamo insieme tutti gli step per prepararle, ma prima ecco alcune ricette da non perdere per la prossima volta:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare i pomodorini a metà.

    Step 2

    In una padella cuocere a fiamma bassa per 5 minuti olio, cipolla e aglio tritati.

    Step 3

    Unire i pomodorini, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 10 minuti.

    Step 4

    Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola insieme a: prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato, due foglie di basilico spezzetato con le mani, un goccio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    Step 5

    Il composto è pronto per andare sul fuoco.

    Step 6

    Scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio e versare metà del composto.

    Step 7

    Cuocere la frittata per alcuni minuti, poi girarla sull’altro lato e proseguire la cottura per qualche altro minuto. Una volta pronta metterla da parte, e ripetere l’operazione con il restante impasto in modo da ottenere una seconda frittata.

    Step 8

    Tagliare la frittata a strisce di una dimensione simile a quella delle tagliatelle.

    Step 9

    Condire le “tagliatelle” di frittata con il sugo di pomodorini, aggiungendo un po’ di basilico fresco.

    Step 10

    Servire le tagliatelle nel piatto da portata e gustarle.

    Cose utili da sapere sulla frittata

    Quante volte mangiare la frittata?

    La frittata è un piatto nutriente e versatile. Non c’è un limite preciso su quante volte si può mangiare, ma come per tutti gli alimenti, è bene variare la dieta e consumare con moderazione.

    Quante calorie hanno due uova in frittata?

    Due uova medie in frittata apportano circa 140 calorie, escludendo olio o burro usati per la cottura e altri ingredienti aggiunti. Le calorie possono variare a seconda della preparazione e degli ingredienti utilizzati.

    Che differenza c'è tra la frittata e omelette?

    La frittata e l’omelette sono entrambe preparazioni a base di uova, ma ci sono differenze. La frittata viene cotta su entrambi i lati e spesso contiene ingredienti come verdure o formaggi all’interno. L’omelette, invece, è di solito più sottile e viene ripiegata su se stessa, con gli ingredienti all’interno o sopra.

    Quando non si possono mangiare le uova?

    Si sconsiglia il consumo di uova in caso di allergia alle uova. Inoltre, è meglio evitare uova crude o poco cotte per prevenire il rischio di salmonella, specialmente per bambini, anziani e donne incinte.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -