Tagliatelle di carote, l’idea facile ed elegante per un pranzo con gli amici

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Le tagliatelle di carote con salsa allo yogurt e salmone affumicato sono un piatto elegante, raffinato e buonissimo, ideale per stupire i vostri ospiti nelle cene speciali. La cosa bella di questa ricetta è proprio che è bellissima da vedere ma allo stesso tempo super facile da realizzare.

    Per realizzarla vi basterà pelare le carote e poi tagliarle a nastri sottili (sempre utilizzando il pelacarote oppure un coltello). Si saltano in padella con olio, aglio e un pizzico di sale per qualche minuto. Dovranno risultare morbide, ma non essere essere eccessivamente cotte.

    Nel frattempo in una ciotola mescolare: yogurt greco, qualche goccia di succo di limone, una macinata di pepe, erba cipollina e miele. Versare la salsina preparata alla base del piatto. Posizionare al centro un nido di tagliatelle di carote e completare il piatto con roselline di salmone affumicato, pistacchi tritati ed erba cipollina.

    Vedrete che con pochi e semplici passaggi porterete in tavola un piatto effetto wow! Non appena lo assaggerete sentirete un mix di sapori davvero eccezionale e perfettamente bilanciato.

    Curiosità sulle tagliatelle di carote

    Le tagliatelle di carote sono un piatto ricco di proteine e povero di carboidrati, quindi perfetto anche per chi ci tiene a seguire un’alimentazione sana e bilanciata. Inoltre le carote sono ricche di beta-carotene che protegge le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi e contribuisce a mantenere la pelle sana, luminosa e giovane, proteggendola dai raggi UV.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pelare le carote e poi tagliarle a nastri sottili (sempre con il pelacarote o con un coltello).

    Step 2

    In una padella scaldare con olio e aglio. Unire i nastri di carote, un pizzico di sale e cuocerle per qualche minuto (dovranno risultare morbide ma non eccessivamente cotte).

    Step 3

    In una ciotola mescolare: yogurt greco, qualche goccia di succo di limone, una macinata di pepe, un po’ di erba cipollina tagliata finemente e un filo di miele.

    Step 4

    Versare la salsina di yogurt preparata alla base del piatto. Posizionare al centro un nido di tagliatelle di carote e completare il piatto con roselline di salmone affumicato, pistacchi tritati ed erba cipollina.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -