- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Oggi vi proponiamo una ricetta che coniuga semplicità e gusto: la tagliata di pollo. Questo piatto non solo è facile da realizzare, ma è anche una soluzione perfetta per i giorni più caldi, quando già solo l’idea di accendere il forno ci fa sudare!
La tagliata di pollo è un piatto leggero e saporito che si cucina velocemente in padella, mantenendo il pollo morbido e succoso. È una ricetta che trasforma un ingrediente semplice come il petto di pollo in una delizia irresistibile, ideale per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza ma anche del gusto!
Tagliata di pollo e abbinamenti possibili
La tagliata di pollo è perfetta da accompagnare con una fresca insalata ma soprattutto con una salsina allo yogurt squisita! L’ho preparata con lime e menta, e oltre ad essere un’esplosione di sapori, e si prepara in un batter d’occhio. La sua cremosità e il suo gusto agrumato si sposano alla perfezione con il pollo, creando un equilibrio di sapori che conquisterà tutti, ne sono certa! Potete servire la salsa a parte, permettendo a ciascuno di aggiungerla a piacere, oppure versarla direttamente sulla tagliata di pollo.
Insomma, se il petto di pollo ti viene sempre asciutto e secco, devi provarlo così! La preparazione è davvero semplice: basta insaporire per bene la carne e poi cuocerla in padella, facendola prima rosolare fuori e poi cuocere completamente dentro. Una volta cotta ti basterà tagliarla a fettine e sei pronto/a per impiattare!
La freschezza della salsa allo yogurt che prepareremo come accompagnamento, unita alla leggerezza della tagliata di pollo, ti regalerà un pasto completo e delizioso. Non hai scuse! Prova questa ricetta e lasciati conquistare dalla sua semplicità e bontà. È davvero un secondo perfetto per chi cerca un piatto leggero, gustoso e facile da preparare. La combinazione con la salsa di yogurt, lime e menta, poi rende questa ricetta unica e irresistibile!
Ricette da non perdere
- Scaloppine di pollo e zucchine
- Girelle di pollo
- Bocconcini di pollo radicchio e noci
- Spiedini di pollo al limone
Ingredienti
- Petto di pollo intero 400 gr
- Vino bianco mezzo bicchiere
- Yogurt bianco non zuccherato 80 gr
- Erbe aromatiche (rosmarino, erba cipollina, prezzemolo essiccati)
- Succo di lime
- Menta 5/7 foglie circa
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Pulisci un petto di pollo eliminando l’ossicino centrale e la cartilagine. Taglialo a metà poi condisci i filetti con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche secche, io ho usato erba cipollina, rosmarino e prezzemolo. Massaggia la carne per condirla bene e uniformemente.
Step 2
Sistema la carne su una padella calda e leggermente unta. Rosola bene da tutti i lati (dovrai ottenere un bel colore dorato) e poi aggiungi il vino bianco.
Step 3
Fai evaporare l’alcol, copri con coperchio e porta a cottura, nel mio caso ci sono voluti 20 minuti ma dipende dalla grandezza dei filetti. Ricordati di girare la carne di tanto in tanto e, se si asciuga troppo, di aggiungere un pochino di acqua calda.
Step 4
Per la salsa mescola lo yogurt al naturale con un giro d’olio, sale, pepe, un po’ di menta tritata e succo di lime. Mescola bene ed è pronta! Più facile di così!
Step 5
Quando la carne è cotta lasciala riposare 5 minuti poi tagliala a striscioline. Ti consiglio di utilizzare un tagliere in plastica e non in legno.
Step 6
Non ti resta che impiantare aggiungendo il sughetto del fondo di cottura (che se fosse troppo asciutto puoi allungare con un goccino d’acqua) e la salsa yogurt con menta e lime. Buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA