Tacos di zucchine: sani, leggeri e super sfiziosi

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Questi tacos di zucchine si preparano con soli 3 ingredienti e sono facilissimi! Potete farcirli letteralmente con tutto quello che volete e gustarli come piatto unico, antipasto o finger food per un aperitivo. Insomma, questa ricetta è davvero la svolta!

    Come fare i tacos di zucchine

    Per la ricetta vi serviranno solamente: zucchine, farina 00, farina di mais (o ovviamente gli immancabili sale, pepe e olio). Si parte grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi. Poi si mettono in una ciotola, si condiscono con sale, pepe e si fanno riposare per 15-20 minuti circa. Dopodiché unire alle zucchine le farine e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevare un po’ di composto e stenderlo tra due fogli di carta forno unti con un filo d’olio. Se come me vi piace ottenere una forma perfetta allora vi suggerisco di rifinire i bordi con l’aiuto di un coppapasta. A questo punto vi basterà realizzare tutti i dischi e cuocerli in forno a 200 gradi per 20 minuti circa.

    Un piccolo trucchetto: una volta pronti potete posizionarli su un matterello, in questo modo si raffredderanno assumendo la tipica forma arrotondata. Ora potete farcirli con gli ingredienti che vi piacciono di più! Per il ripieno io ho scelto formaggio spalmabile, bresaola e pomodorini, ma qui sotto vi lascio qualche proposta in più in più:

    • macinato di manzo, zucchine e pomodorini saltati
    • insalata di cetrioli, pomodorini e feta
    • tonno, avocado e pomodorini secchi
    • formaggio spalmabile aromatizzato al limone, rucola e salmone affumicato

    L’idea in più

    Questi tacos di zucchine sono una ricetta molto semplice e anche molto sana, che si prepara con pochi e semplici ingredienti che possiamo trovare facilmente in casa o al supermercato.

    Per una versione ancora più light e ricca di proteine potete provare questa versione che contiene nella lista degli ingredienti le uova e il formaggio e un po’ meno carboidrati.

    Ingredienti:

    • Uovo 1
    • Zucchine 2
    • Scamorza grattugiata 50gr
    • Pangrattato 2 cucchiai

    La preparazione è semplicissima e molto simile alla prima ricetta: si grattugiano le zucchine, si mescolano con uovo, formaggio, pangrattato, sale, pepe; si formano dei dischi stendendo un po’ di impasto fra due fogli di carta forno unti con un goccio d’olio; si cuoce in forno a 170 gradi per 15 minuti circa; poi si sfornano i tacos, si appoggiano sul mattarello e una volta raffreddati si farciscono.

    Altre ricette da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi.

    Step 2

    Metterle in una ciotola e condirle con sale e pepe. Lasciarle riposare per 15-20 minuti circa in modo che rilascino un po’ del loro liquido.

    Step 3

    Poi unire la farina 00, la farina di mais e mescolare (prima con un cucchiaio e poi con le mani).

    Step 4

    Dovrete ottenere un impasto abbastanza omogeneo.

    Step 5

    Prelevare un po’ di impasto e stenderlo con il matterello tra due fogli di carta forno unti leggermente con un filo d’olio.

    Step 6

    Realizzare dei dischi sottili e cuocerli in forno a 200 gradi per 20 minuti (oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 8-9 minuti circa).

    Step 7

    Una volta cotti, adagiarli su un matterello in modo che assumano la tipica forma arrotondata e farli raffreddare. (Per renderli ancora più croccanti successivamente potete farli cuocere per qualche altro minuto nella griglia del forno).

    Step 8

    Farcire i tacos a piacere (io ho scelto: formaggio spalmabile, bresaola e pomodorini) e servirli subito in tavola per una cena o un aperitivo con gli amici!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -